Stai leggendo
Mac Mini o iMac? Guida alla scelta e acquisto di un prodotto Apple

Mac Mini o iMac? Guida alla scelta e acquisto di un prodotto Apple

di NicoPi17 gennaio 2017

La guida alla scelta fra Mac Mini ed iMac: se siete indecisi su quale Mac acquistare questo articolo potrebbe schiarirvi le idee

Difficile scegliere tra un Mac Mini e un iMac e i vari prodotti Apple utilizzabili per la produttività.  Per questo motivo abbiamo deciso di preparare per voi una guida agli acquisti dei prodotti dell’azienda di Cupertino.  L’obiettivo principale di questa guida è quello di  offrire ai potenziali clienti, la possibilità di valutare le due proposte popolari di Apple e scegliere il Mac ideale.

Mac Mini o iMac

Le soluzioni proposte dall’azienda americana sono innumerevoli e suddivise per fascia di prezzo, che cosa desiderate ottenere per lavorare ogni giorno nel modo più comodo?   Valutate le scelte e optate per il prodotto ideale.

Costi e scelta di un Mac

Gli utenti che prendono la scelta di acquistare un Mac, devono affrontare una spesa non indifferente, visto che il prezzo base per un computer Apple parte dai 1000 euro. 

Inoltre bisogna considerare che esistono diversi modelli di Mac e ogni anno vengono rilasciati modelli diversi per adattarsi alle esigenze della clientela.  Per effettuare una scelta valida, ricordatevi di analizzare nel dettaglio tutte le abitudini di lavoro e di svago e solo in un secondo momento fare l’acquisto definitivo.

I modelli di Mac disponibili

Il primo modello che viene spesso considerato è iMac, un prodotto unico che include tutta la sua potenza all’interno di uno schermo elegante che offre ampio spazio sulla vostra scrivania.  All’interno sono stati integrati componenti pronti a supportare i videogiochi di ultima generazione e applicazioni per MAC dedicate al disegno e alla grafica.

iMac è la soluzione perfetta per chi cerca un ibrido, un computer sia per l’utilizzo quotidiano professionale che per la casa.  I modelli disponibili hanno due versioni di schermo: 21,5 e 27 pollici,  caratterizzati da una grafica resa ottimale grazie al processore Intel Iris Pro Graphics 6200.

In sostanza le soluzioni di Apple sono:

Processore Intel Core i 5 Dual Core da 1,6 Ghz, con disco da 1 Tb, 8 Gb di memoria, Turbo Boost a 2,7 Ghz, espandibile fino a 7 e  la scheda grafica sopra elencata che parte dal modello 6000 e arriva fino a 6200.  Gli altri modelli cambiano solo per il processore che raggiunge fino a 3,1 Ghz, mentre il prezzo base parte da 1.279,00 e arriva fino a 1.729,00 ( per iMac da 21,5 pollici) .  Scegliere iMac da 27, equivale a optare per un prezzo di partenza pari a 2,129,00.

Mac Mini piccolo ed economico

Il Mac Mini è un computer realizzato per essere collegato a schermi esterni di ogni tipo, un prodotto perfetto per chi cerca la tecnologia Apple da portare sempre con sé.  Una volta collegato a una tastiera, ecco un pc fisso e pronto a offrire un sistema operativo per ogni tipo di operazione giornaliera.

Ideale per chi non vuole spendere tanto e non ha molto spazio per posizionare un case fisso o un grande schermo.  La versione base di Mac Mini è così equipaggiata:

–    Intel Core i 5 Dual Core 1,4 GHZ
–    4 Gb di memoria
–    Disco Rigido da 500 Gb
–    Intel Hd Graphics 5000
–    OS X Yosemite

In alternativa si ha la possibilità di scegliere un Mac Mini da 2,6 GHz come processore e con 8 Gb di memoria e un hard disk da 1 Tera, dove non manca la scheda grafica Intel Iris Grapics.

Informazioni su:
Titolo
Mac Mini o iMac?Guida alla scelta e acquisto
Descrizione
Quale Mac scegliere tra Mini e iMac? Le proposte del mondo Apple sono diverse e si adattano a tutti gli utenti in cerca di qualità

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc