Stai leggendo
Nokia 6, il nuovo smartphone segna il ritorno di Nokia

Nokia 6, il nuovo smartphone segna il ritorno di Nokia

di Khaled Hechmi10 gennaio 2017

Il nuovo produttore HMD,  gruppo che acquisito Nokia nel corso dello scorso anno e che si occupa ora di produrre, distribuire e vendere gli smartphone col marchio Nokia, ha deciso di dare un nuovo corso alla vita del caduto gigante finlandese.

Il rilancio è partito ufficialmente il 9 febbraio 2017 con la presentazione del nuovo smartphone: Nokia 6.



Nokia 6, il primo smartphone della rinascita finlandese

Nokia 6 è il primo smartphone della rinascita del produttore finlandese. Riuscirà a conquistare fette importanti del difficile mercato cinese?

Nokia 6 arriva dopo il lancio del modesto Nokia 150 ed ha il compito di voler essere la nuova bandiera, del marchio che abbiamo tutti tanto amato, per il mercato cinese. Il nuovo prodotto non fa urlare al miracolo ma porta Nokia sulla giusta strada per un ritorno in grande stile sul mercato europeo, ritorno previsto per la metà del 2017.

Come già anticipato, HMD Global aveva in programma il lancio di un primo smartphone ad inizio del 2017 ed aveva messo fin da subito le cose in chiaro preannunciando che il device non sarebbe stato un top di gamma. Nokia 6, dati alla mano, risulta essere un prodotto di fascia media che verrà destinato al mercato cinese. Non arriverà in Europa e non lo vedremo mai in Italia.

Parlando delle mere caratteristiche tecniche vi possiamo confermare che il primo smartphone della terza vita di Nokia monterà un display leggermente curvo da 5,5 pollici con una risoluzione Full HD e protetto da Gorilla Glass. Sotto la scocca, punto forte del prodotto assieme alla sua qualità costruttiva, sono nascosti un processore Snapdragon 430 e 4 GB di RAM.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche si parla di: fotocamere da 8 e 16 megapixel con lenti f/2.0, 64 GB di memoria interna, doppio amplificatore con supporto all’audio Dolby Atmos e sistema operativo Android Nougat 7.0 installato di serie.

Il design risulta sobrio ed elegante con la presenza di un tasto fisico centrale e di due soft touch sul pannello frontale.

Nokia 6 verrà commercializzato solo in Cina e non arriverà mai in Italia. Nel mercato cinese sarà venduto dal portale JD.com ad un prezzo di circa 230 euro.

Non ci resta che aspettare qualche altro mese per vedere i prossimi smartphone Nokia, device che saranno destinati al mercato italiano ed europeo e che dovrebbero arrivare a metà del 2017.

Informazioni su:
Titolo
Nokia 6, il nuovo smartphone segna il ritorno di Nokia
Descrizione
Nokia 6 è il nuovo smartphone del famoso produttore finlandese ed è stato annunciato dal produttore HMD. Peccato che non lo vedremo mai in Italia.
Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 2° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.