Stai leggendo
Recensione Leawo iTransfer: la vera alternativa ad iTunes

Recensione Leawo iTransfer: la vera alternativa ad iTunes

di Vittorio Tiso17 dicembre 2016

iTransfer di Leawo è un software che si pone come la principale alternativa ad iTunes e rende semplice il trasferimento di dati, musica e foto per i dispositivi iOS. Vediamo tutti i segreti di iTransfer nella recensione completa.

iTransfer è un software realizzato per semplificare lo spostamento ed il trasferimento dei file multimediali rispetto a quanto offerto da iTunes di Apple. Il programma consente quindi di eseguire facilmente trasferimenti e backup di documenti, immagini, video e musica da PC / Mac ad iPhone ed iPad.

Leawo, software house di cui vi abbiamo già parlato nella recensione di un ottimo convertitore per Blu-Ray, ha fatto un buon lavoro realizzando iTransfer dotando il programma di buone funzionalità, su tutte trasferimento e bakcup, e di un’ottima compatibilità ai vari formati.

itransfer-libreria

Grafica ed interfaccia

Il software di casa Leawo si presenta con un design semplice e pulito, in pieno stile Apple. L’interfaccia utente realizzata risulta essere davvero user-friendly e riesce a mettere in primo piano tutte le informazioni necessarie sul dispositivo e sulle varie funzionalità che è possibile utilizzare.

Sul lato sinistro della finestra sono posizionati i menu grazie ai quali potremo comodamente navigare fra le varie funzionalità dell’applicazione e fra le informazioni dell’iPhone o dell’iPad collegato. Sulla parte centrale sono, invece, posizionate, tutte le informazioni e vengono visualizzati i dettagli delle operazioni che ci accingeremo ad eseguire.

Grazie all’interfaccia intuitiva, minimal e semplice iTransfer risulta di immediata comprensione e di semplice utilizzo. Fin dal primo avvio risulterà semplice ed immediato utilizzare tutte le funzioni, il tutto senza dover sprecare inutilmente tempo in navigazioni e ricerche inutili fra i vari sottomenu.

File supportati e compatibilità

itransfer-iphone

Uno dei punti di forza i iTransfer è la quasi universale compatibilità con le varie tipologie di file multimediali. La compatibilità è garantita praticamente per tutte le tipologie di file con particolare attenzione per file audio, video, ebooks, applicazioni, contatti, chiamate e relative informazioni e file system. Grazie all’interfaccia drag & drop ed alla larga compatibilità, risulterà davvero semplice trasferire file dal PC ad iPhone ed iPad ed effettuare backup dei propri file. Proprio per merito dell’ottimo funzionamento potrete accantonare finalmente iTunes.

Altro punto di forza di questo software sostituito di iTunes è la totale compatibilità con i prodotti Apple: potrete utilizzare iTransfer con tutti i modelli di iPhone, iPad ed iPod Touch. Ottima anche la scelta di realizzare le due versioni per Windows e Mac. iTransfer funziona correttamente anche con dispositivi con Jailbreak.

Gestore di musica e playlist

Da valido sostituito di iTunes anche iTransfer offre un gestore musicale completo e funzionale. Grazie all’app in questione potrete gestire la musica del vostro dispositivo iOS direttamente da PC o Mac. Nel dettaglio potrete aggiungere o rimuovere i file audio e musicale, esportare, rinominare, modificare e cancellare le playlist e copiare i brani della libreria. Il funzionamento rapido e veloce è paragonabile all’esperienza utente da iTunes e sicuramente meno vincolante.

Funzionalità principali

itransfer-funzionalita

Premettiamo, anzitutto, che per utilizzare questo programma non è necessario avere iTunes installato sul proprio PC.

Alla connessione del dispositivo iOS al PC, il software riconoscerà automaticamente la tipologia di device fra iPhone, iPad e iPod. Una volta collegato il nostro iPhone potremo utilizzare le seguenti funzionalità:

  • gestione delle applicazioni: potremo vedere i tutti dettagli delle app installate e gestirne il backup
  • gestione dei file multimediali: si possono selezionare e spostare / copiare / trasferire a piacere tutte le tipologie di file presenti sui device iOS. Ottima la gestione di foto, musica, video e libri.
  • gestione delle foto: la funzionalità migliore del programma che ci permette di fare tutto ciò che vogliamo delle nostre foto come se fossero in un PC. Il tutto senza dover passare per iTunes.
  • contatti ed SMS: creare il backup dei contatti risulterà davvero semplice e altrettanto la loro gestione. Buona anche la possibilità di gestire SMS e relative copie di backup.
  • USB Storage: grazie a questa funzione possiamo trasformare i device iOS in memorie di massa ed utilizzarli per copiarci e trasferirci qualsiasi tipologia di file come fossero una normale chiavetta USB.

Conclusioni: La miglior alternativa ad iTunes

Andando a concludere la nostra recensione possiamo affermare che iTransfer è un’applicazione completa che ci permette di importate ed esportare tutti i file da PC / Mac ad iPhone ed iPad e viceversa senza alcun problema e molto rapidamente grazie ad un’interfaccia davvero intuitiva. La gestione dei file, delle foto e delle altre funzioni è davvero ottima e riesce a garantire un’esperienza d’uso davvero interessante e si propone come la migliore alternativa ad iTunes attualmente presente sul mercato.

Leawo iTransfer viene venduto al prezzo di 19,95 dollari, circa 15 euro, e può essere acquistato direttamente sul sito del produttore al seguente link.

Pro

  • Ottima compatibilità con le varie tipologie di file
  • Funzionante con tutti i device Apple
  • Trasferimento dei dati semplificato rispetto ad iTunes
  • Interfaccia pulita ed intuitiva

Contro

  • Mancano alcune feature disponibili solo su iTune

Offerta natalizia

In occasione di questo Natale 2016, Leawo ha deciso di mettere in promozione tutti i propri software. Potete acquistare tutti i programmi di casa Leawo approfittando delle fantastiche offerte di Natale.

Informazioni su:
Il:
Abbiamo recensito:
Leawo iTransfer
Il nostro voto:
4

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.