Stai leggendo
Apple Watch: le gesture più utili per controllarlo al meglio

Apple Watch: le gesture più utili per controllarlo al meglio

di reddark29 novembre 2016

Con Apple Watch, la società di Cupertino è entrata “prepotentemente” nel mercato degli indossabili e, sfruttando gli errori fatti dalla concorrenza qualche anno prima, ha saputo diventarne leader sin dall’inizio. Tuttavia, sono in molti gli addetti ai lavori che sostengono che i tempi per il lancio di un “orologio intelligente” non siano ancora maturi. Pertanto, in questo articolo di approfondimento, intendiamo segnalarvi quali sono le gesture più utili per controllare al meglio Apple Watch.


Come funziona il touchscreen di Apple Watch?

Apple Watch

Lo schermo dello smartwatch della Apple presenta Force Touch, sensibile alla cosiddetta “pressione lunga”, ma non il pinch to zoom, la cui mission di fondo consiste nel procedere allo zoom di una foto e all’ingrandimento/diminuzione di un documento o di una pagina web attraverso il ricorso al pollice e all’indice. La “pressione lunga” è utile per accedere ai menù segreti delle varie applicazioni, per selezionare nelle Mappe una nuova destinazione e per personalizzare al massimo l’interfaccia utente. Vi è poi il side button, il bottone sotto la corona, che funziona più o meno come il tasto di accensione degli iDevice. Basta tenerlo premuto, per spegne l’indossabile o per abilitare la modalità risparmio energetico, utile per aumentarne l’autonomia (su questo aspetto, Apple deve ancora lavorare).

Il microfono è presente, ma non sempre attico. Perciò, dovete richiamarlo quando lo reputate opportuno.

Visualizzazione delle notifiche mediante Apple Watch

A seguito del riconoscimento dell’utente, Apple Watch vi permette di accedere alle notifiche con un semplice swipe dall’alto verso il basso. Sulla stessa falsariga di quanto avviene con iPhone e con iPad, vi verrà mostrato l’elenco delle notifiche delle applicazioni installate sullo smartwatch.

Corona Digitale di Apple Watch

La corona digitale rimpiazza le funzionalità del tasto Home degli iDevice. Premendo una sola volta una corona, accederete alla lista delle applicazioni installate su Apple Watch. Entrando nell’app di turno, basterà un semplice tap sulla corona per ritornare al drawer. Premendo due volte, visualizzerete le finestre delle applicazioni aperte.

Siri su Apple Watch

Siri è supportato appieno da Apple Watch. Come attivarlo? Premete la corona digitale, finché sentirete il bip. Interagire con l’assistente personale vocale della Apple sarà semplicissimo, proprio come avviene per gli altri iDevice. Altra soluzione è dire “Hey Siri” e alzare il polso.

Pagamenti via Apple Watch

Apple Watch pagamenti

Il supporto ad Apple Pay è davvero utile. Come procedere ai pagamenti digitali con Apple Watch? Premendo due volte il side button potrete selezionare il metodo di pagamento che più vi aggrada. Una volta che avrete avvicinato lo smartwatch al terminale PS di turno, le operazioni verranno ultimate senza bisogno di inserimento di password.

Silenziare chiamate in entrata con Apple Watch si può

Silenziare le telefonate in arrivo con Apple Watch è possibile, a patto che abbiate seguito la sincronizzazione con iPhone. Come fare quest’operazione? Non c’è bisogno di ricorrere all’iPhone. Vi basta tenere il palmo della mano aperto sul display dello smartwatch della Apple. In questo modo, se siete in riunione, non dovrete interrompere le vostre attività.

Apple Watch, per concludere, ha avviato un’importante rivoluzione. Si è ancora in fase iniziale, per ciò che concerne gli indossabili. Apple ha molto da lavorare su questo aspetto, perché le potenzialità in questo settore sono davvero infinite. Non trovate anche voi?

Riguardo al nostro autore
reddark