Stai leggendo
Come recuperare le password da Google Chrome: la nostra guida

Come recuperare le password da Google Chrome: la nostra guida

di Khaled Hechmi15 novembre 2016

Ogni volta che ci si registra ad un sito o ad un servizio online, la maggior parte dei browser, come Google Chrome, vi chiede se volete salvare i vostri dettagli di utente e password.

Questa opzione oltre a darvi la possibilità’ di accedere ai vostri account senza dovervi ricordare ogni volta le informazioni da inserire, vi da la possibilità’ di vedere le vostre password se le avete dimenticate.

In questo articolo vi mostreremo nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla gestione password del celebre browser di Big G.

Andiamo a scoprire come recuperare le password salvate da Google Chrome!



Gestione password di Google Chrome: tutto quello che c’è da sapere

Per vedere tutte le vostre password salvate:

  • Entrate su Google Chrome;
  • Clickate sull’icona con i tre punti verticali presente nella parte destra della barra degli indirizzi e andate in Impostazioni;
  • Scrollate fino a Password e moduli e clickate su Gestisci password.

A questo punto vi apparirà una schermata molto simile a quella allegata qui sotto.

elenco-password-salvate-google-chrome

Come avrete avuto modo di vedere, tutte le password sono coperte da asterischi per motivi di sicurezza. Per vederle dovrete:

  • Selezionare l’account di cui volete vedere la password e clickare Mostra;
  • Inserite la vostra password di sistema (se impostata) e riuscirete a visualizzare la password desiderata.

Ora avete scoperto come trovare le password relative ai siti nei quali vi siete registrati. Cosa fare per evitare cancellazioni involontarie durante la rimozione dei dati?

Se non volete che le vostre password si cancellino ogni volta che fate la pulizia dei dati del vostro browser, seguite la seguente procedura:

  • Clickate su Impostazioni > Cronologia (nella parte alta della schermata, sulla sinistra)  > Cancella dati di navigazione… ;
  • Togliete la spunta su Password dalla lista di cose che volete eliminare dal vostro browser.

evitare-cancellazione-password-google-chromePer il momento è tutto. Nel corso delle prossime settime dedicheremo nuove guide relative al mondo password: continuate a seguirci!

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.