Stai leggendo
Riproduzione automatica del prossimo episodio su Kodi: come fare

Riproduzione automatica del prossimo episodio su Kodi: come fare

di Khaled Hechmi19 ottobre 2016

Kodi, al momento, è l’applicazione di riferimento in ambito streaming. Grazie all’incredibile quantità di plugin e addon disponibili è possibile crearsi il mediacenter adatto alle proprie esigenze.

Al momento, però, mancava un’importante funzione, presente ad esempio su Netflix. Parliamo infatti della riproduzione automatica del prossimo episodio di una serie TV appena termina quello corrente.

Questa funzione è attiva di default su Netflix per una serie di motivi. Il più importante è senz’altro mantenere l’utente il più possibile all’interno dell’applicazione. Infatti attivando questa riproduzione automatica solamente gli utenti più determinati si alzeranno dal comodo divano/letto per bloccare la riproduzione.




C’è anche da dire che si tratta di una funzione molto utile: molte volte vogliamo spendere un paio di ore guardando la nostra serie TV preferita senza fare alcun tipo di fatica. Su Kodi sono presenti moltissimi addon per la visione delle serie TV e dopo l’installazione di un paio di questi avrete un catalogo vastissimo da esplorare.

In questa guida vi mostreremo come attivare la riproduzione automatica del prossimo episodio di una Serie TV su Kodi.

Per attivare questa funzionalità dovremo installare l’add-on NextUp Notifications.

Come installare NextUp su Kodi

nextup-kodi-riproduzione-automatica-prossimo-episodioLa procedura dettagliata su come installare Kodi e i suoi addon l’abbiamo già trattata in passato, nella guida appena linkata. Visto che non ci costa niente vi alleghiamo le istruzioni da seguire, senza scendere nel dettaglio:

  • Aprite Kodi;
  • Andate in Sistema > Add-ons;
  • Per selezionare la repository di questo add-on dovrete seguire il percorso Installa da Repository > Tutte le Repository > Servizi;
  • Nella lista dei plugin che vi verrà mostrata cercate Nextup Service Notification e dopo aver selezionato il plugin installatelo.

Volete migliorare il vostro mediacenter ma non sapete quali plugin installare? La nostra raccolta dei migliori addon per Kodi è sicuramente un buon punto d’inizio!

Come funziona NextUp

Alla fine di ogni episodio, a 30 minuti dalla fine, apparirà in basso a destra un piccolo popup. Premendo Enter o il tasto OK mediante mouse la riproduzione del prossimo episodio partirà in automatico. Altrimenti, una volta terminato il filmato successivo partirà immediatamente.

Per fortuna, di default, dopo un ciclo di 3 episodi dovrete confermare manualmente la riproduzione dell’episodio successivo. In questo modo se vi addormenterete oppure dovrete uscire velocemente eviterete che al risveglio/ritorno incappiate nello spoiler supremo di tutta la serie.

Personalizzare le impostazioni di NextUp

NextUp offre un discreto numero di opzioni per adattarlo alle nostre esigenze: ad esempio cambiare il momento in cui viene mostrato il popup o se procedere alla riproduzione automatica al termine del conto alla rovescia.

Andando nelle impostazioni avanzate potrete anche decidere il comportamento in caso di video brevi (e la definizione di video breve), oltre a disabilitare momentaneamente il plugin senza però disinstallarlo dal mediacenter.

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.