Stai leggendo
Migliori software per questionari e test

Migliori software per questionari e test

di Vittorio Tiso8 ottobre 2016
La lista dei migliori software per questionari, test e quiz gratuiti e non per realizzare: indagini, analisi, risposte multiple ed aperte, vero o falso.

Vediamo oggi i migliori programmi per questionari e test da utilizzare per scopi didattici. Grazie a questa lista di software avremo la possibilità di gestire in tutta libertà test, questionari e quiz a risposta multipla dalla loro creazione all’estrazione dei risultati e delle informazioni che ci servono. Approfondiamo quindi i migliori software per questionari.

La lista migliori software per questionari e test

Microsoft Word

word-sondaggio-quiz-test

Conosciamo tutti Microsoft Word ma pochi di noi sanno che può essere utilizzato con un buon livello di efficacia anche per la creazione di questionari. Il famoso software di videoscrittura di casa Microsoft dispone di una importante serie di strumenti che permettono di creare questionari compilabili in maniera davvero facile e veloce. Il programma, come ben sapete, non è gratuito ma lo si trova preinstallato sulla quasi totalità dei computer Windows. Nel caso non disponiate di Microsoft Office potete sempre provarne la versione gratuita disponibile sul sito di Microsoft.

Wondershare QuizCreator

Uno dei programmi più famosi del settore Quiz e test è sicuramente Wondershare QuizCreator. Il programma è fra i più completi e moderni attualmente disponibile e regala agli utenti un’esperienza eccellente con la possibilità di creare questionari velocemente ed in maniera precisa ed efficace grazie ai numerosi modelli predefiniti presenti all’interno del software. Questionari, quiz e test vari sono esportabili e condivisibili in vari formati al fine di rendere il tutto compatibile con la piattaforma Microsoft Office od eventualmente con l’obiettivo di renderli delle applicazioni a sè stanti sotto la forma di file eseguibili .exe. Il software non è gratuito ma la versione di prova ha una durata di 30 giorni durante i quali potrete valutare se acquistarlo o meno.

jQuiz

migliori-sotfware-per-questionari-e-quiz

Questo programma si presenta con un’interfaccia semplice ed immediata e, nonostante sia completamente gratuito, si rivela essere un ottimo strumento per la creazione di questionari adattabili a fini differenti. L’applicazione per funzionare, anche se solamente in inglese, richiede l’installazione di Jawa. Il software da la possibilità di andare a creare e gestire differenti tipologie di questionari fra i quali: quiz a risposta multipla, a risposta aperta, con associazioni e svariate altri modelli.

QuizFaber

QuizFaber è un software made in Italy preciso e funzionale ed è sicuramente uno fra i migliori software per questionari e quiz. Anche all’interno di questo ottimo programma avremo la possibilità di creare differenti tipi di questionari e quiz fra i quali citiamo: risposte multiple, risposte aperte, vero o falso, testi con parole omesse ed associazioni di parole. Si distingue dalla massa per la facilità d’uso e l’interfaccia immediata che dona un tocco di semplicità al tutto. Buona l’idea dei programmatori di aggiungere la compatibilità di un formato compatibile col web e che vi permetterà di esportare i questionari sui vostri web server.

Question Writer

Un altro dei migliori programmi per realizzare quiz e test è sicuramente Question Writer. Il software è progettato per insegnanti ed utenti con l’obiettivo di realizzare questionari in maniera rapida ed efficace. La buona traduzione in italiano e l’interfaccia semplice rendono in programma facilmente fruibile e, in combinata con l’ottima qualità, permettono di ottenere questionari di svariate tipologie in pochi minuti di lavoro. Il programma in questione è disponibile nella sua versione di prova per 30 giorni durante la quale potrete valutarne l’efficenza.

QuestioBuilderX

Ultimo software della nostra è QuestioBuilderX dell’italiana Ales Informatica. Questo programma è realizzato al fine di ottenere risultati professionali in ambito scolastico ed universitario ed integra all’interno delle sue funzioni la possibilità di acquisire i risultati tramite lettura ottica. Le tipologie di quiz, questionari e test realizzabili è fra le più complete sul mercato e comprende: test di ammissione ed orientamento, valutazioni, prove selettive per concorsi, elezioni, indagini e campagne. L’applicazione permette quindi di avere una gestione ottimale dei questionari dal momento della loro creazione, al passaggio della somministrazione e compilazione, fino ad arrivare all’elaborazione dei dati.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.