Stai leggendo
Google Chromecast Ultra 4K: tutti i dettagli della chiavetta HDMI

Google Chromecast Ultra 4K: tutti i dettagli della chiavetta HDMI

di Khaled Hechmi5 ottobre 2016

Google Chromecast Ultra 4K è la nuova versione della chiavetta HDMI realizzata dall’azienda di Mountain View. Le versioni precedenti sono state il prodotto più venduto dell’azienda, grazie alle 30 milioni di unità che sono arrivate nei salotti degli utenti interessati. Nel settore in forte crescita dello streaming ha una fetta del 35% nel mercato degli accessori venduti.

Se avete acquistato Chromecast da poco non perdetevi la nostra guida introduttiva su Google Chromecast.

E’ di sicuro uno dei dispositivi più attesi, dopo ovviamente i tanto chiacchierati Google Pixel e Pixel XL che prenderanno il posto di Nexus 5X e Nexus 6P.



Cosa possiamo fare con Chromecast?

Nel passato ci siamo occupati moltissimo della chiavetta di Google. Nello specifico, le guide più apprezzate dai nostri utenti risultano essere:

Tutti i dettagli relativi alla nuova versione di Chromecast

google-presenta-chromecast-ultra-4kLa nuova versione di Chromecast risulta essere di gran lunga potenziata, in modo da poter garantire il supporto allo streaming video in 4K, con l’aggiunta di HDR e Dolby Vision.

Il design risulta ancora più minimal, in modo da non avere alcun dettaglio di troppo. La forma è circolare e il logo presente non è più quello del browser Chrome ma la ‘”G” iniziale di Google.

Presente un cavo di piccole dimensioni per connettore Chromecast Ultra 4K alla porta HDMI. A primo avviso il cavo non dovrebbe creare problemi di connessione in quanto non è rigido. In questo modo si potrà farlo passare tra gli altri cavi senza alcun problema.

La sorpresa più grande è probabilmente la presenza di una porta Ethernet. Se il router è nelle vicinanze, potrete collegarlo direttamente alla chiavetta in modo da avere una connessione internet più stabile e mediamente più veloce.

L’hardware interno dedicato all’elaborazione dei segnali multimediali risulta migliorato notevolmente. Si parla di un incremento dell’80% delle prestazioni rispetto alla prima generazione. Anche il modulo per la connettività Wi-Fi risulta migliorato, in modo da aderire agli standard più recenti.

La presentazione della Chromecast 4K Ultra è stata accompagnata dall‘annuncio dell’arrivo di film in 4K su Google Play Movies.

Concludiamo questo articolo di presentazione ricordando che Chromecast Ultra 4K sarà disponibile a partire da Novembre 2016 a un prezzo consigliato di €79. Al momento potrete solamente iscrivervi alla lista d’attesa presente nel Google Store in modo da ricevere sulla vostra mail tutte le informazioni di servizio.

Riflessioni in merito alla presentazione di Chromecast Ultra 4K

Il prezzo di lancio di Chromecast Ultra 4K è pressoché il doppio rispetto ai precedenti modelli. E’ vero che si hanno nuove funzionalità, tra questa la più importante è il supporto al 4K, ma vale davvero la pena acquistarla?

Secondo noi la risposta è no nella maggior parte dei casi. Le TV in 4K sono ancora poco diffuse al momento, complici i prezzi ancora elevati e la presa di coscienza da parte del grande pubblico che solamente con schermi dalle dimensioni generose si notano cambiamenti importanti rispetto ai televisori di precedente generazione. Se ci aggiungiamo che il prezzo di questo accessorio è pressoché raddoppiato, è davvero difficile trovare dei motivi per invogliare l’acquirente medio all’acquisto. Soluzioni come le precedenti Chromecast, Apple TV o l’utilizzo dei dispositivi attualmente in possesso per realizzare un mediacenter con Kodi sono a questo punto molto più invitanti.

Per il momento è tutto. Non appena avremo maggiori informazioni ve le comunicheremo prontamente.

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.