Stai leggendo
iPhone 7 VS Samsung Galaxy s7: caratteristiche a confronto

iPhone 7 VS Samsung Galaxy s7: caratteristiche a confronto

di Vittorio Tiso28 settembre 2016

Il denaro può comprare tutto, ma non la felicità: a meno che non siate degli autentici fanatici degli smartphone. Come spendere al meglio i vostri soldi, dunque? Acquistando un iPhone 7 oppure optando per il Samsung Galaxy S7? Scopritelo leggendo il nostro parere sui due smartphone a confronto: Apple iPhone 7 VS Samsung Galaxy S7.

iPhone 7 VS Samsung Galaxy s7

 

Nonostante la Samsung abbia dalla sua un vantaggio di 5 mesi sul nuovo iPhone della Apple, quest’ultima ha deciso di apportare alcune modifiche che potrebbero ribaltare qualsiasi pronostico, nel bene e nel male. Il modo migliore per fornire un parere oggettivo sullo smartphone migliore, dunque, è analizzare passo dopo passo le caratteristiche di entrambi.

iPhone 7 VS Samsung Galaxy S7: Design

iphone-7

I due dispositivi hanno un design molto diverso. La scelta della Samsung, infatti, pare sia stata dettata dalle beghe legali con la Apple, che le aveva mosso in passato non poche accuse di plagio. Dunque, il design Apple rimane ancora oggi il migliore nonostante la cornice abbastanza spessa.

Quali sono queste differenze a livello di aspetto? L’iPhone 7, presentato durante il keynote del 7 settembre, si presenta molto simile ai suoi ultimi predecessori. Le linee del nuovo smartphone Apple sono leggermente più morbide, ma non c’è un reale cambiamento rispetto al passato, se non per quanto concerne la rimozione del jack per le cuffie ed il riposizionamento delle antenne. La prima differenza fra i due device è la posizione della fotocamera: nell’iPhone 7 la troverete in alto a destra, mentre nel Samsung Galaxy in posizione centrale. Lo schermo dei due dispositivi è invece molto simile, così come il posizionamento dei pulsanti laterali.

La differenza principale fra i due è rappresentata dal tasto Home: nell’iPhone 7 troverete una tecnologia in grado di misurare la forza della pressione del dito, del tutto assente nel Samsung Galaxy S7.

iPhone 7 VS Samsung Galaxy S7: dimensioni e caratteristiche tecniche

Le dimensioni e le caratteristiche tecniche del Samsung S7, presentato lo scorso febbraio, sono le seguenti:

  • Display da 5,1 pollici (risoluzione 1440×2560)
  • Processore Octa Core Snapdragon 830, Exynos 8890, Chip a 64 bit
  • Dimensioni da 142,4 x 69,6 x 7,9 millimetri – Peso: 152 grammi

Mentre queste sono le dimensioni e le caratteristiche dell’iPhone 7:

  • Display da 4,7 pollici con retro-illuminazione LED (risoluzione 760×1334)
  • Processore Apple A10 Fusion con CPU Quad-Core
  • Dimensioni da 138,3 x 67,1 x 7,1 millimetri – Peso: 138g

Come potrete notare, il Samsung è leggermente più grande, pesa un po’ di più ma ha una illuminazione inferiore all’iPhone. Anche il processore del Samsung è di poco più potente di quello dell’iPhone, ma le prestazioni di quest’ultimo potrebbero essere superiori.

iPhone 7 VS Samsung Galaxy S7: caratteristiche principali

galaxy-s7

Già detto della rimozione del jack cuffie dal device Apple, va anche aggiunta la futura introduzione delle cuffie wireless, che potrebbe premiare questa scelta. Inoltre, lo spazio guadagnato dall’assenza del jack cuffie ha permesso alla Apple di aggiungere una batteria più grande e gli altoparlanti stereo: una strategia che, dunque, potrebbe aver fatto centro.

Per quanto riguarda il water proof, entrambi i device sono impermeabili per 30 minuti, ma con livelli di profondità diversi: l’iPhone fino a 1 metro, mentre il Samsung fino a 1 metro e mezzo. Ovviamente questo non significa che potrete andare a nuotare con i vostri smartphone, ma che entrambi dovrebbero ugualmente reggere ad una accidentale caduta in acqua, se presi in tempo.

iPhone 7 VS Samsung Galaxy S7: prezzi

I prezzi sono davvero molto simili: l’iPhone 7 con memoria da 32 GB costa 599 dollari, mentre il Samsung Galaxy S7 (con memoria equivalente) 569 dollari. Al contrario del prodotto Samsung, lo smartphone Apple è anche presente in versioni con memoria superiore (128 GB e 256 GB), mentre il Samsung S7 è dotato di una porta per schede micro-SD che vi permetterà di espanderne la memoria ad un prezzo bassissimo: da un punto di vista del risparmio, dunque, vince nettamente il Samsung s7.

iPhone 7 VS Samsung Galaxy S7: sistema operativo e app

iOS VS Android: una battaglia infinita. Il nostro parere è che iOS sia leggermente superiore ad Android, per una serie di ragioni. Innanzitutto l’Apple store ha una gamma di app molto superiore al robottino verde, mentre su Google Play potreste trovare a pagamento alcune app che, al contrario, sono gratuite sul market Apple. Di buono c’è che entrambi i sistemi operativi sono facili da usare, ed il passaggio dall’uno all’altro non causa traumi, sebbene ci voglia del tempo per abituarsi del tutto.

In ogni caso, il confronto fra iOS e Android è una questione spesso soggettiva: trattandosi di due filosofie diverse, difficilmente un appassionato passerà fra le fila del nemico. Godetevi dunque il vostro sistema operativo senza troppi pensieri.

iPhone 7 VS Samsung Galaxy S7: il verdetto finale

Il Samsung Galaxy S7 offre una serie di caratteristiche tecniche più veloci e potenti, anche ad un prezzo leggermente inferiore rispetto al concorrente. L’iPhone 7, d’altro canto, vince a livello di design e di bellezza, e mette a segno due colpi molto interessanti con la presenza delle cuffie wireless ed il tasto Home con sensibilità touch. Il gol del momentaneo vantaggio per la Apple lo mette a segno iOS. Ma la partita rimane ancora in bilico: starà a voi decidere quale dei due smartphone sarà il re di questo 2016.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.