Stai leggendo
Batteria per Samsung S3: guida alla scelta tra originale e compatibile

Batteria per Samsung S3: guida alla scelta tra originale e compatibile

di Vittorio Tiso23 settembre 2016

Sebbene giunti al lancio del Samsung Galaxy S7, il modello S3 rimane nella storia della casa produttrice coreana uno dei top di gamma, che ha decretato in quegli anni il predominio di casa Samsung su Apple. Ancora oggi sono molti gli utilizzatori di questo smartphone, con la conseguente continua commercializzazione di accessori e ricambi. Tra gli accessori più richiesti sicuramente la batteria, che dopo anni di utilizzo necessita di una sostituzione per ritornare ai livelli di autonomia e carica di un tempo.

Quando ci si ritrova ad acquistare una nuova batteria, la prima domanda che ci si pone è tra modello originale e compatibile. Andiamo a vedere quindi le differenze e i pro e i contro dei due tipi di batteria, per poi decidere quale acquistare per far riprendere vita al nostro smartphone.

galaxys3_batteria

Batteria Originale

Costo superiore, ma sicurezza e funzionamento garantiti al 100% dalla batteria originale per Samsung S3. Le prestazioni risulteranno fin da subito perfette e il vostro telefono tornerà ad avere la stessa autonomia e durata di quando l’avete acquistato. Altra nota positiva è la copertura della garanzia Samsung. Se infatti la batteria risulterà difettosa e funzionerà male (cosa che tra l’altro accade raramente) avrete la possibilità di rivolgervi ad uno dei tanti centri assistenza Samsung, che si occuperà immediatamente della sostituzione senza costi aggiuntivi. I vantaggi di acquistare una batteria originale per Samsung S3 stanno quindi nella qualità e sicurezza del prodotto e nella copertura della garanzia in caso di malfunzionamento, cosa che con le batterie compatibili non potrete avere. In questo modo sarete del tutto sicuri, ed eviterete il rischio di arrecare danni e malfunzionamenti al vostro smartphone.

La batteria compatibile Samsung S3

Il primo grande pregio della batteria compatibile, sicuramente è quello di avere un costo molto più basso rispetto a quello della batteria originale del vostro telefono. Molta gente infatti opta per questo tipo di batterie proprio per il prezzo, e per le promesse che indicano la stessa durata del modello originale. Ma dovete fare molta attenzione, perché anche se il valore del mAH, risulta compatibile con il vostro telefono, la batteria rischia seriamente di non essere in grado di sostenere il carico di lavoro che richiede il vostro Samsung S3. Molto probabilmente la durata di questa batteria sarà di gran lunga inferiore a quella originale, e ben presto dovrete sostituirla nuovamente, andando quindi incontro ad una nuova spesa. Le batterie compatibili, nella maggioranza dei casi, non possiedono alcuna garanzia, quindi di conseguenza se la batteria risulterà difettosa o addirittura non funzionante, non potrete far altro che acquistarne una nuova. Senza contare che molte volte le batterie compatibili possono causare danni di funzionamento all’apparecchio stesso. Un’altra nota dolente, sta nel fatto che se la batteria non è raccomandata dalla casa produttrice, non potrete più utilizzare la vostra garanzia in caso di guasto.

Conclusioni

batteria-s3

Se il vostro telefono Samsung S3 ha bisogno di una batteria nuova perché la vostra non vi assicura più prestazioni accettabili, il nostro consiglio è quello di affidarvi esclusivamente ad una batteria originale.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.