Stai leggendo
Non aggiornate iPhone ed iPad ad iOS 10: blocca il sistema | Risolto

Non aggiornate iPhone ed iPad ad iOS 10: blocca il sistema | Risolto

di Vittorio Tiso13 settembre 2016

iOS 10 è da poco disponibile online in tutto il mondo ma sta creando numerosi problemi e blocchi di iPhone ed iPad per cui non conosciamo ancora una soluzione valida che non porti alla perdita di tutti i dati.

ios10-itunes-brick


iOS 10, il nuovo update di Apple, blocca iPhone ed iPad

Apple ha rilasciato oggi, 13 settembre 2016, la nuova versione del proprio sistema operativo mobile arrivato alla sua decima versione: iOS 10. Il nuovo sistema però, nonostante le splendide novità introdotte, sembra stia creando numerosi problemi agli utenti Apple che hanno visto bloccarsi iPhone ed iPad con relativa schermata di richiesta di collegamento, tramite cavo, ad iTunes.

Al momento sembra che Apple stia lavorando su di una soluzione che sembra essere già apparsa nel mercato americano e in fase di rilascio su quello Europeo. Alcuni utenti parlano di un rilascio iOS 10.0.1 installabile tramite iTunes e via OTA che sembra risolvere il sistema senza creare la perdita di dati.

La mia esperienza: da bravo utente Apple sono corso subito ad aggiornare il mio fidato iPhone 6S Plus. Va segnalato che il problema coinvolge anche iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6S, iPhone 5SE, iPhone 5, vari iPad ed iPad Pro. Dopo una decina di minuti è terminata la procedura di download ed ho accettato l’installazione dell’aggiornamento. Passato qualche minuto il telefono si è correttamente riavviato ma, mio malgrado, non mi sono trovato di fronte alla schermata di introduzione ad iOS 10 ma alla maledetta unione di icone che combina iTunes ed un cavo Lightning.

Quella maledetta schermata di collegamento ad iTunes

Come ho proceduto? Ho acceso il mio Mac, anche un PC con Windows andrà benissimo, ed ho prontamente aggiornato iTunes all’ultima versione disponibile. Successivamente ho connesso il mio iPhone briccato da iOS 10 tramite cavo Lightning ed ho provato ad aggiornare ad iOS 10 selezionando aggiorna dai vari pop up apparsi. I primi tentativi di aggiornamento non sono andati a buon fine nonostante alcuni riavvi del Mac / PC (ho provato su entrambi preso della disperazione). Sto ora provando a farne altri e vi terrò aggiornati su eventuali novità. Non demordo, del resto il telefono mi server.

Il problema riscontrato, una volta collegato l’iPhone ad Itunes, è l’errore 1671 che sembra un errore generico e generalmente Apple consiglia di risolverlo aggiornando Mac, software e riavviando il tutto. Semplice dire che, almeno nel mio caso, non ha funzionato.

Il problema con Itunes si presenta con l’errore 1671 che non permette di effettuare l’aggiornamento

apple-errore-1671-itunes

Il mio sicuramente non è un caso isolato. Numerosi utenti si sono lamentati su Facebook e su Twitter in attesa di una risposta ufficiale da parte di Apple che è di fronte al suo più grande flop in termini di aggiornamento dei propri device.

Se siete intenzionati ad aggiornare subito e comunque vi invitiamo a seguire la nostra guida completa su come realizzare un backup completo del vostro iPhone, o iPad, prima di passare ad iOS 10.

Per il momento il nostro sincero consiglio è quello di non aggiornare i vostri device Apple ad iOS 10. Prima di procedere all’aggiornamento verificare la versione del sistema operativo mobile di casa Apple che state per andare a scaricare: se si tratta della iOS 10.0 evitate l’aggiornamento ed attendete qualche altra ora.

Apple ha rilasciato ufficialmente iOS 10.0.1 che risolve il problema di Itunes e del blocco di iPhone ed iPad

Alcuni utenti hanno trovato una nuova versione dell’update che non porta più la denominazione iOS 10, bensì iOS 10.0.1 che sembra andare a risolvere il problema del blocco dell’aggiornamento.

ios-10-0-1

La nuova versione iOS 10.0.1, da quanto riportato online da molti utenti, sembra funzionare correttamente e sembra non dare problemi in fase di aggiornamento. Se sui vostri device vedere disponibile questa release potete procedere tranquillamente con l’aggiornamento.

Come procedere con i device bloccati sulla schermata di iTunes

L’unica soluzione per sbloccare i devi è collegarli a Mac o PC e procedere all’update via cavo alla versione di iOS 10.0.1. Questa operazione non da problematiche particolari e non porta alla perdita di dati personali o relativi alle app installate.

Ho eseguito personalmente questa procedura e, dopo aver scarica 2,47 GB di file contenente l’intero sistema operativo, ho proceduto all’aggiornamento del mio iPhone senza alcun problema. Unico punto negativo è la lentezza del download di iOS 10.0.1 a causa dei server particolarmente intasati.

Aggiornamenti anche da parte di Apple

Apple ha rilasciato una dichiarazione ufficiale nella quale conferma di aver prontamente risolto il problema e consiglia di completare l’aggiornamento collegando i propri device ad iTunes.

We experienced a brief issue with the software update process, affecting a small number of users during the first hour of availability. The problem was quickly resolved and we apologize to those customers. Anyone who was affected should connect to iTunes to complete the update or contact AppleCare for help.

Changelog iOS 10

iOS 10 introduce nuove funzionalità e miglioramenti.

  • L’app Messaggi ti consente di esprimerti in modi mai visti prima e ti permette di accedere alle tue app preferite senza mai abbandonare la conversazione.
  • Siri funziona con le tue app preferite di App Store e ti consente di inviare messaggi, effettuare chiamate e molto altro ancora.
  • L’app Mappe è stata ridisegnata e ti offre la possibilità di prenotare un tavolo o di utilizzare servizi di trasporto alternativi.
  • Foto presenta numerose novità: un nuovo design, l’opzione di ricerca smart per cercare persone luoghi o molto altro ancora e nuovi modi di rivivere i tuoi ricordi più belli.
  • L’app Casa ti consente di gestire e automatizzare in modo semplice e sicuro i tuoi dispositivi HomeKit da un unico posto.
  • Il nuovo design di Apple Music arricchisce l’esperienza utente grazie a una maggiore chiarezza e semplicità.
  • Apple News adotta caratteri ancora più chiari, colori accattivanti e introduce sezioni con articoli dedicati ad argomenti specifici.
  • Grazie al nuovo design del blocco schermo e al potenziamento dell’integrazione di 3D Touch, accedere alle informazioni di cui hai bisogno è ancora più facile e veloce.
  • La tastiera QuickType introduce nuove emoji, l’opzione di scrittura multilingue e i suggerimenti in base al contesto ottenuti grazie alle tecnologia DNN.
  • I dettagli di eventi o contatti suggeriti vengono aggiunti alle app in base alle informazioni ricavate da Mail.

Messaggi
Scopri modi completamente nuovi per esprimerti in Messaggi.
Invia SMS con effetto Pop-up, Delicato, Impatto o “Inchiostro magico”.
Utilizza gli effetti a tutto schermo per celebrare momenti speciali.
Aggiungi un commento a messaggi, link e foto grazie alla nuova funzionalità Tapback.
Invia messaggi scritti a mano.
Invia disegni, tocchi o il battito cardiaco grazie a Digital Touch.
Seleziona una parola per sostituirla con l’emoji corrispondente.
Nuova opzione che mostra le anteprime dei link delle pagine web che condividi.
App per iMessage
Nuovo App Store per iMessage
Utilizza le app per Messaggi per condividere elementi e collaborare con altri utenti.
Scarica gli adesivi, inviali o usali sulle foto e sui fumetti dei messaggi.

Siri
Siri aggiunge supporto per diversi tipi di app
Supporto per app di messaggistica per inviare, cercare e leggere messaggi di testo.
Supporto per app VoIP per effettuare chiamate.
Supporto per app di fotografia per cercare immagini e foto.
Supporto per app che offrono metodi di trasporto alternativi.
Supporto per app di pagamento per effettuare trasferimenti di denaro.
Supporto per app di monitoraggio dell’attività fisica per iniziare, mettere in pausa o interrompere un allenamento.
Supporto per app di case automobilistiche compatibili con CarPlay per regolare il climatizzatore, il sedile, le impostazioni personali o utilizzare la radio.

Mappe
Nuovo design
Suggerimenti dinamici per luoghi in cui potresti volerti recare in base alla tua routine quotidiana o agli appuntamenti presenti sul calendario.
Ricerca migliorata e nuovo design per didascalie, gruppi di suggerimenti e filtri per le categorie.
Possibilità di visualizzare sulla mappa l’indirizzo di casa, del lavoro, dei luoghi preferiti e del luogo in cui si svolgeranno eventi futuri presenti sul calendario.
Possibilità di visualizzare dove è parcheggiata la tua auto tramite CarPlay o Bluetooth.
Possibilità di consultare le informazioni meteo per le aree visualizzate.
Estensioni
Prenota un tavolo direttamente da Mappe tramite app che consentono la prenotazione di tavoli.
Prenota una corsa direttamente da Mappe tramite app che offrono servizi di trasporto alternativi.
Miglioramenti alla navigazione passo a passo
Cerca distributori di benzina, ristoranti e bar lungo il tragitto.
Regolazione automatica della vista dell’itinerario.
Possibilità di utilizzare le opzioni di ingrandimento e panoramica durante la navigazione.
Possibilità di evitare pedaggi e autostrade.

Foto
Opzione avanzata di riconoscimento facciale pensata per raggruppare automaticamente volti simili.
Opzione di riconoscimento di oggetti e scene per cercare in modo intelligente il contenuto di una foto tramite sistemi di visione computerizzata che analizzano le immagini presenti localmente nella libreria del tuo dispositivo.
Album di luoghi per vedere foto, video e Live Photo sulla mappa.
Ricordi
Eventi dimenticati, viaggi e persone vengono messi in evidenza e presentati in una raccolta dall’aspetto accattivante.
Video ricordo creati automaticamente con musica di sottofondo, titoli e transizioni.
Possibilità di riscoprire foto con contenuti simili a quelli presenti nei video ricordo nelle tue raccolte, in base alla posizione, al giorno, alle persone, alle scene e agli oggetti.
Possibilità di condividere i video ricordo facilmente con famiglia e amici.
Possibilità di apportare modifiche alle regolazioni della luminosità, dei punti di luce e del contrasto in aree specifiche della foto grazie all’opzione di controllo della brillantezza.

Casa
Nuova app Casa per gestire e controllare in modo sicuro gli accessori HomeKit abilitati.
Possibilità di controllare gruppi di accessori con un semplice tocco tramite diverse scene.
Possibilità di controllare gli accessori tramite azioni rapide direttamente dalle notifiche.
Possibilità di condividere l’accesso alla tua abitazione con membri della famiglia e amici.
Possibilità di accedere in remoto e in automatico agli accessori tramite Apple TV o iPad.

Apple Music
Il nuovo design di Apple Music arricchisce l’esperienza utente grazie a una maggiore chiarezza e semplicità.
Esplora i contenuti della tua libreria grazie al nuovo menu migliorato e visualizza la musica che hai scaricato da ascoltare offline.
Scopri la musica consigliata nella sezione “Per te” con raccolte, playlist, album e contenuti di Connect selezionati in base alla musica e agli artisti che ti piacciono.
Consulta la sezione Scopri per ascoltare brani in esclusiva, trovare playlist create dai principali curatori musicali e scoprire le nuove uscite scelte settimanalmente da Apple.
Ascolta la radio, i contenuti live su Beats 1, i tuoi programmi on-demand preferiti o cerca stazioni appositamente create per ogni tipo di musica.
Dalla nuova schermata “In riproduzione”, scorrendo con il dito verso l’alto, puoi leggere i testi delle canzoni, controllare quale brano stai ascoltando e modificare la musica in coda.

Apple News
Design rinnovato della sezione “For you”, con caratteri ancora più chiari, colori accattivanti e sezioni con articoli dedicati ad argomenti specifici.
Leggi gli articoli più importanti del giorno aggiornati dagli editori Apple nel corso della giornata nella sezione dedicata alle notizie in primo piano.
Trova gli articoli più popolari nella sezione dedicata alle notizie più in voga in base a ciò che viene letto dagli altri utenti.
Leggi gli articoli più facilmente grazie alle sezioni dedicate ai temi che segui.
Scopri gli articoli più interessanti della settimana scelti dagli editori Apple.
Condividi un articolo semplicemente toccando l’icona di condivisione direttamente dalla sezione “For You”.
Ricevi notifiche in tempo reale dalle testate che ritieni più attendibili.
Abbonati alle riviste e ai giornali che preferisci direttamente dall’app News.
Rimani aggiornato in tempo reale grazie al widget Notizie nella vista Oggi.

Esperienza utente
Possibilità di attivare lo schermo automaticamente quando sollevi iPhone tramite l’opzione “Alza per attivare”.
Notifiche che supportano informazioni in tempo reale, audio, foto e video.
Vista Oggi ridisegnata con supporto per i nuovi widget di app native come Meteo, Prossimi Eventi, Mappe, Borsa e molto altro ancora.
Centro di controllo ripensato per consentire l’accesso facilitato ai controlli e ai pannelli specifici per la riproduzione musicale o l’app Casa.
Utilizzo potenziato della tecnologia 3D Touch.
Notifiche su schermo bloccato per supportare la vista espansa e accedere alle azioni rapide.
Nuove azioni rapide per app native come Mappe, Borsa, Promemoria, Salute, Casa, FaceTime, iCloud Drive e Impostazioni.
Widget schermata Home.
Possibilità di accedere alle azioni rapide per attivare la torcia, il timer o utilizzare la calcolatrice e la fotocamera direttamente dal Centro di controllo.
Possibilità di eliminare le notifiche ricevute in Centro Notifiche.

QuickType
Invia le nuove emoji con ulteriori varianti che rispettano le diversità di genere come la famiglia monoparentale o la bandiera arcobaleno e scopri il design rinnovato introdotto per quelle più popolari.
Suggerimenti contestuali in base alla posizione in cui ti trovi, agli indirizzi recenti, alle informazioni contatto e alla disponibilità sul calendario grazie alla tecnologia DNN basata sulle reti neurali profonde.
Suggerimenti per emoji.
Gli eventi di Calendario vengono completati in modo intelligente grazie alla tecnologia “Deep learning” tramite informazioni ricavate dalle conversazioni in Mail e Messaggi.
Possibilità di scrivere contemporaneamente in due lingue differenti senza dover passare da una tastiera all’altra grazie all’opzione di digitazione multilingue.
Possibilità di adattare in modo intelligente l’utilizzo di iPad rispetto alle tue modalità di scrittura personali.
Utilizzo della tecnologia DNN per la scrittura predittiva per una maggiore precisione dei suggerimenti.

Telefono
Possibilità di ricevere la trascrizione dei messaggi ricevuti in segreteria (beta).
Opzione per ricevere avvisi per chiamate indesiderate grazie alle app che permettono di identificare chiamate spam sgradite.
Supporto per app di terze parti per la ricezione di chiamate VoIP con schermo bloccato, incluso supporto per chiamate in attesa e in modalità Muto e “Non disturbare”.

Ulteriori miglioramenti
Apple Pay per Safari.
Possibilità di visualizzare due pagine contemporaneamente tramite l’opzione “Split View” con Safari su iPad.
Possibilità di collaborare sul contenuto delle note condivise e opzione per invitare altri utenti.
Possibilità di utilizzare l’opzione di modifica dei contenuti in Messaggi, Foto e nei PDF presenti nelle note.
Opzione Sonno per aiutarti a mantenere ritmi di sonno e veglia regolari e possibilità di ricevere avvisi che indicano quando è il momento migliore per andare a dormire.
Supporto per dati sanitari e informazioni relative alla donazione d’organi su Salute (solo negli USA).
Stabilizzazione di Live Photo per scatti di maggiore qualità.
Possibilità di utilizzare filtri con Live Photo.
Supporto di iCloud Drive per cartelle documenti e desktop da macOS.
Risultati di ricerca dinamici su Spotlight (disponibile solo per cinese e giapponese).
Nuove varianti di Siri in spagnolo (Cile), cinese (cantonese), inglese (Irlanda e Sud Africa).
Font Ling Wai e Kaiti Black per il cinese.
Font Yu Kyokasho e Toppan Bunkyu per il giapponese.
Nuovi dizionari in cinese tradizionale, danese e dizionari bilingue in olandese e italiano.
Nuova tastiera per lo spagnolo (America Latina).

Accessibilità
Possibilità di utilizzare la fotocamera di iPhone o iPad come lente d’ingrandimento digitale.
Nuova gamma di filtri colore per lo schermo per il supporto di differenti tipologie di daltonismo o altre patologie visive.
Possibilità di personalizzare la pronuncia di determinate parole tramite l’editor di pronuncia di VoiceOver, supporto per voci aggiuntive e sorgenti audio multiple.
Opzioni aggiuntive di evidenziazione del testo per le funzionalità “Leggi schermata” e “Leggi selezione”, possibilità di richiedere la lettura di lettere della tastiera e suggerimenti di scrittura predittiva che supportano l’apprendimento multimodale.
Possibilità di controllare dispositivi iOS, macOS e tvOS dallo stesso iPhone o iPad grazie all’opzione “Controllo interruttori”, in modo tale da non aver bisogno di configurare gli interruttori sul dispositivo secondario.
Possibilità di effettuare e ricevere chiamate tramite l’opzione software TTY senza aver bisogno di impiegare accessori di telescrittura hardware tradizionali.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.
  • Kaneki91

    quindi che fare quando chiede di collegare ad itunes?

    • Ciao Kaneki, grazie per il commento. Collega il dispositivo al PC/Mac e avvia iTunes. Dovrebbe essere sufficiente a sistemare il tutto, anche se non sappiamo dirti con precisione se troverai immediatamente iOS 10 oppure iOS 9 in quanto sembrano esserci due diversi problemi con gli stessi “sintomi”. Nel caso in cui al primo tentativo iTunes non riuscisse a rilevare e risolvere il problema riprova più volte.
      Se non riuscissi a sistemare commenta di nuovo e ricordati di ricaricare l’articolo visto che lo stiamo arricchendo in questi minuti 🙂

      • Kaneki91

        grazie! ho collegato l’iphone ad itunes e ho scelto l’opzione ripristina e aggiorna.. adesso iTunes sta scaricando il pacchetto con l’aggiornamento

  • Monick

    Salve, ho seguito questi passaggi ma iTunes non riesce a scaricare l’aggiornamento, e di conseguenza ho il telefono bloccato in modalità recovery. Sapete come posso risolvere in altro modo?

    • Ciao Monick, grazie per il commento. È successo anche a noi il medesimo problema. Ti consigliamo di insistere con iTunes e attendere il completamento del download. I server sono abbastanza intasati e alcune volte i file non vengono scaricati nella maniera corretta.
      Facci sapere se riesci a risolvere così e continua a seguirci 🙂