Stai leggendo
Come aggiornare un file su Google Drive senza cambiare link di condivisione

Come aggiornare un file su Google Drive senza cambiare link di condivisione

di Khaled Hechmi12 luglio 2016

Quando decidete di caricare una nuova versione di un file già condiviso su Google Drive, il vecchio file non viene sostituito in automatico: il motivo è dovuto al fatto che la piattaforma di Google, per evitare di corrompere i file già esistenti, consente di avere più di un file con lo stesso nome. Questo è un ottimo sistema per non perdere i file condivisi, ma diventa anche un problema, dato che il nuovo file avrà ovviamente un link di condivisione diverso dall’originale. E questo significa che dovrete informare del cambiamento tutte le persone in possesso del vecchio link. Come evitare questa fatica?

Editare i file su Google Drive senza alternare il link di condivisione: ecco come

modificare file in google drive senza cambiare link

Esiste un modo molto semplice per aggiornare un file su Google Drive senza cambiare link di condivisione. Nello specifico, dovrete accedere al vostro account tramite il browser, trovare il file che desiderate aggiornare, cliccare col tasto destro sul file e selezionare la voce “Gestisci versioni”. Una volta che avrete fatto questo, dovrete cliccare su “Carica nuova versione”, entrare sulla cartella che ospita il vostro nuovo file e selezionare “Apri”. In questo modo potrete aggiungere tutte le versioni che desiderate, e selezionare la versione di default etichettandola come “Versione corrente”. Fatto questo, potrete anche eliminare le versioni che non vi servono e cliccare su “Chiudi”. Per attivare lo stesso link di condivisione precedente, dovrete cliccare sul file in Google Drive e selezionare “Ottieni link di condivisione”. Così facendo, aprirete una finestra di dialogo e potrete constatare la presenza del link di condivisione originale.

Questa operazione è possibile esclusivamente attraverso la gestione di Google Drive da browser. Se invece desiderate rimpiazzare un vecchio file senza accedere al browser, potrete aprire la cartella Google Drive sul vostro pc e sostituire il file con la nuova versione. La sincronizzazione della cartella con il vostro account di Google Drive provvederà alla sostituzione del file anche online.

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.