Stai leggendo
Come liberare spazio su Xbox One: la nostra guida!

Come liberare spazio su Xbox One: la nostra guida!

di Khaled Hechmi9 luglio 2016

La Xbox One è una delle console per videogiochi più belle di sempre, e dotata di un hard disk di 500 GB che, all’epoca del lancio, sembrava davvero enorme e adatto a tutte le esigenze. Eppure, da quando i videogames hanno oltrepassato la soglia della old-gen, lo spazio su HD diventa sempre più prezioso ed esiguo: i nuovi giochi occupano infatti tantissimi GB sull’hard disk. Per farvi un esempio, solo la Master Chief Collection di Halo ne occupa addirittura 62, e senza neanche installarlo su disco fisso. L’esigenza, dunque, diventa quella di fare pulizia per poter utilizzare nuovi giochi. Vediamo insieme come liberare spazio su Xbox One.



Liberare spazio nell’hard disk Xbox One: ecco come fare

come liberare spazio su xbox one guida

Espandere la Xbox One con più spazio di archiviazione

Uno dei modi più veloci per avere tutto lo spazio che si desidera, è espandere la memoria della Xbox One collegando alla console un hard disk esterno, tramite cavetto USB: se l’unità che avete montato è abbastanza veloce, dovrebbe essere in grado di permettere alla vostra Xbox One di installare i videogames al suo interno. Se avete scelto la strada dell’espansione della memoria, non potrete fare altrimenti: l’hard disk interno della Xbox One non è infatti espandibile. Inoltre, montando ad esempio un hard disk esterno da 2 tera di memoria non solo potrete avere tantissimo spazio extra, ma addirittura velocizzare i salvataggi dei dati. Una volta che avrete collegato l’hard disk esterno e salvato su di esso i vostri dati, potrete controllarli andando su Impostazioni, Sistema e Memoria Xbox One: se avete più unità esterne collegate, potrete anche verificare lo spazio occupato dai dati della Xbox One in ogni singolo hard disk.

Rimuovere giochi e salvataggi per liberare spazio

La maggior parte dello spazio occupato all’interno dell’hard disk della vostra Xbox One dipende soprattutto dai giochi e dai dati di salvataggio. Per rendervene conto da soli, vi basterà andare sul menu e cliccare su “I miei giochi e le mie applicazioni”: così facendo, potrete verificare quanto spazio occupa ogni singolo gioco che avete utilizzato sulla vostra console, ed i relativi salvataggi. Inoltre, potrete anche selezionare l’opzione “Ordina per dimensione”, così da capire quali dei vostri giochi occupano più spazio sulla memoria della Xbox One e magari pensare di cancellarli. Per visualizzare ulteriori informazioni sui dati di gioco, e per cancellarli, vi basterà selezionare la voce, premere il pulsante Menu sul controller e selezionare “Gestione gioco”: in questo modo potrete vedere quanto spazio occupano i dati del videogame su ogni vostro profilo della console.

Per eliminare qualsiasi dato relativo al videogioco (compresi i salvataggi), dovrete selezionare Gestione e successivamente Disinstalla. Inoltre, è bene che sappiate che i dati salvati sul vostro hard disk interno vengono in automatico salvati anche sui server di Microsoft: questo significa che, anche se non possedete un abbonamento Xbox Live Gold, potrete recuperarli in futuro sfruttando questa comoda opzione di backup, e reinstallarli tranquillamente sulla vostra console.

Un discorso diverso va fatto per i giochi che avete acquistato in copia digitale: anche in questo caso potrete cancellarli senza temere di perderli per sempre. Nel caso in cui voleste reinstallarli, però, dovrete scaricare nuovamente l’intero gioco: un’operazione che, come avrete già sperimentato, richiede tantissimo spazio in memoria e un discreto quantitativo di tempo. Soprattutto se avete anche limitazioni di banda.

Rimuovere le applicazioni per liberare spazio

Un ulteriore metodo per liberare spazio sulla Xbox One, è cancellare le applicazioni che non utilizzate. Per vedere la lista delle app, dovrete semplicemente andare su Lista Applicazioni e successivamente su Applicazioni: a differenza del menu per i giochi, purtroppo, in questo caso non avete alcuna opzione per ordinare le voci in base alle dimensioni occupate su disco, dunque dovrete scorrere la lista per individuarle da voi. Per verificare lo spazio occupato da una app specifica, e per cancellarla dalla Xbox One, vi basterà cliccare il tasto menu del controller, selezionare Gestione App e cliccare su Disinstalla. Questo metodo funziona solo con le app esterne, dato che le applicazioni proprietarie della Xbox One (come ad esempio Microsoft Edge) non possono essere disinstallate, e non compaiono neanche sul menu delle app.

Cancellare video e foto per liberare spazio

Infine, potrete liberare altro spazio dalla memoria della vostra Xbox One eliminando eventuali video o foto che avete caricato sulla console. Vi basterà andare su Applicazioni e Giochi, Applicazioni e infine su DVR, per poi selezionare i video ed i file che desiderate cancellare.

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.