Stai leggendo
WhatsApp, come rispondere senza essere online su iPhone e su Android

WhatsApp, come rispondere senza essere online su iPhone e su Android

di reddark6 luglio 2016

Uno dei tanti punti di forza di WhatsApp, a livello di messaggistica istantanea, è la velocità di risposta: non c’è bisogno di entrare all’interno della chat e non c’è bisogno di apparire online, a prescindere dallo smartphone (sia esso iPhone che Android). Sapere come rispondere in modalità off-line, senza bisogno di accedere a WhatsApp è assai utile, perché vi permette di replicare, restando invisibili. Ecco la nostra guida WhatsApp, come rispondere senza essere online su iPhone e su Android.


Premessa: le novità dell’aggiornamento del sistema di notifica di WhatsApp

WhatsApp, come rispondere senza essere online iPhone Android

Per quanto riguarda iPhone, è possibile rispondere ai messaggi WhatsApp senza essere online con iOS 9.1 e versioni successive. Il diretto interessato non visualizzerà la dicitura “Sta scrivendo …”. Idem per Android. Molto importante è la funzione di archiviazione, il cui scopo principale consiste nell’archiviazione di singoli messaggi, foto, file multimediali in chat, senza la necessità di archiviare intere conversazioni.

Da diverso tempo, gli utenti di iPhone e di Android hanno la possibilità di nascondere l’ultima connessione a WhatsApp o la doppia spunta blu. Tuttavia, quando ci si connette online, l’applicazione lo mostra ai contatti. L’aggiornamento del sistema di notifica dell’instant messagging consente di rispondere ai messaggi e di risultare offline per replicare agli alerts. C’è però un duplice inconveniente in questo caso: occorre leggere in diretta la discussione e non è possibile aprire foto o ascoltare i commenti audio.

WhatsApp, come rispondere senza essere online su iPhone
WhatsApp, come rispondere senza essere online su iPhone e su Android

Per portare a termine l’obiettivo, occorre  utilizzare il sistema delle risposte rapide di iOS 9.1 o versioni successive ed avere una versione aggiornata di WhatsApp (al momento, l’ultima è la 2.16.6: agendo in questo modo, in qualità di utenti risulterete invisibili agli altri contatti.

Gli step da seguire in riferimento a come rispondere senza essere online su iPhone su WhatsApp sono i seguenti:

  • Una volta ricevuto un messaggio WhatsApp, occorrerà trovarlo o dal blocca schermo o dal Centro Notifiche dell’iPhone
  • Fare uno swipe sul messaggio e premete “Rispondi” sul display
  • Nel momento in cui si aprirà la tastiera, visualizzerete la risposta rapida
  • A questo punto, tutto quello che dovete fare è scrivere il messaggio di risposta e premere il tasto “Invia

Lo schermo dell’iPhone deve essere sbloccato, se si intende rispondere su WhatsApp in modalità off-line. Il blocco schermo non permette di rispondere alle notifiche e di risultare invisibili.

WhatsApp, come rispondere senza essere online su Android

La procedura da seguire per la lettura dei messaggi WhatsApp in modalità off-line su Android consiste nel far riferimento al widget di WhatsApp: inseritelo al lockscreen o alla home. In questo modo, avrete l’anteprima di tutti i messaggi WhatsApp ricevuti e non ancora letti. Il widget, tra le altre cose, permette anche di scorrere tra i messaggi non letti e di scegliere quello a cui si desidera dare risposta. Verrete indirizzati alla chat di vostro interesse.

Per centrare l’obiettivo da smartphone Android:

  • Rimanete in primo luogo in chat
  • Utilizzare la modalità off-line
  • Scrivete il messaggio ed inviatelo
  • Uscite da WhatsApp
  • Riattivate la connessione ad internet

Riguardo al nostro autore
reddark