Stai leggendo
Gboard: la nuova tastiera di Google per iOS

Gboard: la nuova tastiera di Google per iOS

di NicoPi21 maggio 2016

Negli scorsi giorni il colosso americano Google ha rilasciato una nuova tastiera per iOS, Gboard: infatti a sorpresa la casa ha deciso di rilasciare questa nuova tastiera per iOS ben prima della versione per il sistema operativo proprietario Android.


Scopriamo insieme tutte le novità di Gboard.

image

La tastiera si presenta con un aspetto molto minimalista e simile a quella stock di Apple, ma presenta funzioni interessanti proprietarie.

La prima particolarità che salta subito all’occhio è la presenza di un pulsante con il logo Google in alto a sinistra, infatti è proprio questa la particolarità della tastiera, che permette di accedere a Google, effettuando tutte le azioni fattibili dal browser, direttamente dalla tastiera.

Lo scopo della tastiera è proprio questo, pensiamo a quante volte stiamo chattando e ci viene un dubbio su una parola, vogliamo cercare un indirizzo mandato dall’altro, o ancora mandare la localizzazione o un numero di telefono ad un amico, ed in fine tradurre alcune parole in altre lingue, grazie a questa si possono effettuare tutte queste operazioni senza mai uscire dall’app perdendo inutile tempo a chiudere ed aprire app.

Oltre questa funzione è possibile usare anche la funzione swipe classica nella tastiera stock di Google, funzione presente già da tempo nella versione della tastiera Google stock presente nelle versioni di default android “Puro”.

La tastiera per ora è disponibile solo negli Stati Uniti, infatti se volete scaricarla bisognerà avere un account statunitense.

La pecca più grande appunto di questa tastiera è la lingua e la correzione, Gboard infatti cercherà di tradurre e scrivere sempre parole in inglese.

Google ha già annunciato la disponibilità in altri paesi, e quindi confidiamo l’arrivo nei prossimi giorni nell’App Store italiano.

Noi la stiamo provando già da qualche giorno e, la stabilità è ottima, vi aggiorneremo su eventuali sviluppi e/o novità.

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc