Stai leggendo
Messaggi autodistruttivi in arrivo su Facebook Messenger

Messaggi autodistruttivi in arrivo su Facebook Messenger

di Khaled Hechmi2 maggio 2016

Facebook Messenger potrebbe ricevere, nelle prossime settimane, un importante aggiornamento che sarà particolarmente apprezzato dagli utenti più attenti alla privacy: stando a quanto afferma e mostra l’account Twitter @iOSAppChanges, Facebook Messenger introdurrà i messaggi temporizzati (autodistruttivi è più bello da dire), con la possibilità di scegliere, per ogni messaggio, il periodo di “vita” prima di scomparire definitivamente.



Messaggi autodistruttivi su Facebook Messenger: tutto quello che c’è da sapere

messaggi autodistruttivi su facebook messenger

Come potrete vedere nell’immagine qui allegata, sopra lo smile appare la scritta “You turned on disappearing messages. New messages will disappear from this conversation 15 minutes after being sent.” con la possibilità di cambiare la durata premendo su Change.

Al momento non sappiamo molto di più: in particolare resta da capire se questa funzionalità sarà, per un certo periodo di tempo, un esclusiva iOS (gli screen pubblicati su Twitter provengono da iPhone) oppure anche gli smartphone Android potranno beneficiare immediatamente di questa nuova funzionalità.

L’introduzione dei messaggi autodistruttivi, insieme all’attivazione di default della crittografia end-to-end di WhatsApp sono parte di una strategia ben precisa da parte di Facebook: da un lato vuole affermare, un po’ come fatto da Apple nello scontro con l’FBI, che la privacy dei propri utenti viene al primo posto, anche a costo di ostacolare eventuali indagini, mentre dall’altro lato vuole ridurre, se non azzerare, tutti i punti di forza che fino a qualche mese fa Telegram, l’altro gigante nell’ambito delle messaging-app, aveva sui due prodotti di Facebook.

messaggi autodistruttivi in arrivo su facebook messenger

Oltre all’aggiunta dei messaggi temporizzati, anche le chat segrete potrebbero arrivare su Messenger a breve: stando a questa pagina Pastebin le chat segrete sono una funzionalità nascosta della versione 67.0 di Messenger per iOS rilasciata da Facebook il 21 Aprile.

L’eventuale aggiunta di questa ulteriore funzionalità a Messenger rappresenterebbe un duro colpo per Telegram: infatti l’applicazione sviluppata da X vedrebbe sparire due dei suoi più grandi vantaggi nei confronti della concorrenza e potrebbe rischiare di perdere un nutrito numero di utenti.

A mio parere, se Facebook introdurrà sia le chat segrete che i messaggi autodistruttivi, l’unico motivo per cui un utente dovrebbe passare a Telegram piuttosto che utilizzare il duo Messenger/WhatsApp sarebbe il non voler consegnare dati sensibili a un azienda che basa il proprio business sulla raccolta e analisi dati di miliardi di utenti per poter offrir loro le pubblicità più adatte alle loro caratteristiche.

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.