Stai leggendo
HTC 10 è realtà: scheda tecnica, prezzo e disponibilità

HTC 10 è realtà: scheda tecnica, prezzo e disponibilità

di Khaled Hechmi13 aprile 2016

HTC 10 è stato finalmente presentato da quel di Londra, dopo una serie interminabile di rumor che ci hanno accompagnato in questi: il nuovo top di gamma dell’azienda taiwanese punta in alto grazie anche alle fotocamere senza rivali, Snapdragon 820, 4 GB di RAM e la UI proprietaria Sense 8 che personalizza Android 6.



HTC 10 presentato ufficialmente: specifiche, prezzo e disponibilità

Photogallery

Design e display

HTC 10 ha un display da 5.2 pollici Super LCD 5 Gorilla Glass curved-edge con risoluzione 2560 x 1440 pixel (564 dpi): il dispositivo mantiene la maggior parte delle linee che lo hanno differenziato dalla massa nel corso degli apportando però alcune modifiche per rimanere al passo con i tempi.

HTC afferma di aver adottato un nuovo approccio al design, ritagliando i contorni direttamente nel metallo allo stato solido: in questo modo, grazie anche a un gioco di luci, i bordi delineano un aspetto più possibile, grazie anche alla fusione, senza soluzione di continuità, del display in vetro nella scocca in metallo.

Proprio la scocca del nuovo HTC 10 è stata oggetto di moltissime ore di lavoro da parte degli ingegneri della compagnia: è stata progettata per resistere a cadute, graffi ed urti e le 168 ore di prove estreme, passando da -20 °C a 60 °C, unite alle oltre 10 mila ore di test per quanto riguarda liquidi, pieghe, graffi e corrosione hanno mostrato la bontà del lavoro dello staff.

HTC 10 ha un peso di circa 161 grammi mentre le dimensioni esatte sono 145.9 x 71.9 x 3.0/9.0mm.

Hardware

HTC 10 è dotato di processore Snapdragon 820, che può essere considerato lo standard per quanto riguarda i top di gamma Android del 2016, GPU e 4 GB di RAM: sarà possibile scegliere tra le due versioni da 32 GB e 64 GB, con la possibilità di espandere lo storage grazie a micro SD.

La batteria è da 3000 mAh, con supporto a Quick Charge 3, e sarà necessario un cavo USB Type-C per ricaricarlo: tra le altre caratteristiche tecniche citiamo anche la presenza di un lettore per le impronte digitali, NFC, Bluetooth 4.2, supporto al Wi-Fi ac ed LTE.

Fotocamera

La fotocamera è forse l’aspetto dove HTC 10 può essere considerato il miglior smartphone del 2016: entrambe le fotocamera sono caratterizzate da un’apertura focale f/1.8 e stabilizzatore ottico. Nello specifico, la fotocamera posteriore ha una risoluzione di 12 megapixel Ultrapixel 2, con dimensione dei singoli pixel pari a 1.55μm per catturare maggiore luce, autofocus laser e possibilità di registrare video in 4K. La fotocamera anteriore risulta avere “solo” una risoluzione da 5 megapixel(1.34μm la dimensione dei pixel), con focale da 23 mm, obiettivo grandangolare e registrazione video in Full HD 1080p.

Il punteggio DxOMark è pari a 88 punti, il migliore mai ottenuto da uno smartphone a pari merito con Samsung Galaxy S7: se aggiungiamo anche la possibilità di usufruire della modalità Pro, in grado di offrire molte più funzionalità, tra cui il salvataggio delle immagini in formato RAW, possiamo sicuramente dire che HTC abbia davvero fatto un ottimo lavoro con il suo nuovo smartphone.

Audio

HTC 10 si contraddistingue dal resto degli smartphone anche per quanto riguarda l’audio: infatti è presente il supporto all’audio a 24 bit. in grado di catturare ben 256 volte più dettagli rispetto alle registrazioni standard, grazie alla doppia frequenza che permette di riprodurre il suono in maniera molto più naturale rispetto al normale.

Gli audiofili dovranno tenere in conto HTC 10 anche perchè è certificato Hi-Res Audio, con amplificatore per cuffie che offre due volte la potenza di un amplificatore convenzionale: se aggiungiamo anche la possibilità di passare da 16 bit a 24 bit audio e la conversione audio analogica, che permettono di ottenere un numero di imperfezioni 10 volte inferiore rispetto ai diretti concorrenti è evidente la volontà di non limitarsi a raggiungere le prestazioni e le funzionalità offerte dalla concorrenza.

Altre novità interessanti sono il nuovo sistema Personal Audio Profile, che permette di regolare le frequenze sonore dinamicamente per ogni persona, e gli altoparlanti HTC BoomSound Hi-Fi Edition, che risultano essere riprogettati pur mantenendo la separazione tra tweeter e woofer.

Prezzi e disponibilità

HTC 10 sarà disponibile da Aprile 2016 in quattro combinazioni di colori, Carbon Grey Glacier Silver, Topaz Gold e Camelia Red a partire da 799 euro.

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.