Stai leggendo
Streaming di serie tv, film e sport con Kodi, ecco come fare!

Streaming di serie tv, film e sport con Kodi, ecco come fare!

di Khaled Hechmi9 aprile 2016

Avete sentito parlare di Kodi come piattaforma dello streaming ma volete saperne di più? Ecco la guida introduttiva al miglior mediacenter del momento!

Kodi è di sicuro uno dei programmi che più ha fatto parlare di sè in questi ultimi mesi. Dopo la chiusura del tanto apprezzato Popcorn Time, milioni di utenti si sono trovati senza un programma popolare e ben realizzato per guardare in streaming serie TV, film ed eventi sportivi.

Il punto di forza di Kodi è quello di essere molto più di un client per l’accesso gratuito allo streaming di contenuti. Si tratta dell’evoluzione di XBMC, un programma fondamentale per creare il mediacenter dei nostri sogni.

La guida sempre aggiornata di OutOfBit a Kodi, il mediacenter definitivo

come configurare kodi per guardare serie tv, film e sport gratis e in alta definizione

Nota al lettore

Attenzione: Visionare contenuti protetti da copyright in modalità differenti da quelle indicate dal detentore dei diritti costituisce reato. Lo staff di OutOfBit non si assume alcuna responsabilità dei possibili usi impropri delle informazioni contenute in questa guida.

Come ottenere Kodi

Kodi è un programma completamente gratuito che potete scaricare presso il sito ufficiale. Al momento la versione attuale, v16.0 Jarvis, è disponibile per Mac OS X, Windows, Linux, Android, iOS Jailbroken, Raspberry Pi e molto altro.

Una volta scaricata la versione apposita, vi basterà procedere come avete fatto per tutti gli installer. Se per Windows e Mac OS X la procedura consiste unicamente nell’avvio dell’eseguibile, per sistemi operativi basati su Linux sarà necessario fare qualche passo in più.

Come installare una repository

come installare una repository su kodi

Possiamo pensare a Kodi come un programma che si “limita” a fornire un interfaccia grafica e alcune funzionalità di base. Il cuore pulsante è rappresentato dagli addon, appositamente sviluppati per estendere le funzionalità dell’applicazione.

Ora vi mostreremo come installare una delle repository più famose, SuperRepo. Per chi non lo sapesse una repository è un grande archivio dal quale sarà possibile installare numeri addon senza dover cercare online il file zip.

Per aggiungere SuperRepo dovrete:

  • Avviare Kodi;
  • Andare su Sistema (premete pure la freccia destra della tastiera finchè non lo trovate) e cliccare su Gestore file;
  • Cliccate su Aggiungi sorgente;
  • Premete una volta sulla scritta <Nessuno>;
  • A questo punto vedrete una tastiera virtuale e un box dove immettere del testo: copiate al suo interno l’URL http://srp.nu/;
  • Premete su Fatto e nella nuova schermata che è comparsa scrivete nel secondo box SuperRepo: confermate premendo OK;
  • Ritorniamo in Home premendo sul pulsante a forma di casa;
  • Ritorniamo su Sistema, cliccando questa volta su Impostazioni;
  • Cliccate su Add-on e poi su Installa da un file zip;
  • Cliccate su SuperRepo e poi sul nome della vostra versione di Kodi (al momento la più recente è Jarvis);
  • Accedete alla cartella all e cliccate sul file zip che visualizzate per far partire l’installazione;

Come installare un addon

In precedenza vi abbiamo accennato il fatto che è possibile installare gli addon in due modi. Le modalità sono da file zip precedentemente scaricato oppure da una repository.

Per installare un addon  su Kodi dovrete:

  • Andare su Sistema e cliccare su Impostazioni;
  • Cliccare su Addon;

schermata relativa all'installazione dei plugin su kodi per guardare film, serie tv e sport gratis

A questo punto visualizzerete una schermata identica a quella presente nella foto qui allegata. Se volete cercare un addon tramite repository dovrete cliccare su Installa da repository, selezionare la repository che volete utilizzare e cercare fra le categorie proposte il plugin di vostro interesse.

Per quanto riguarda l’installazione via file zip dovrete invece cliccare su Installa da file zip e raggiungere il percorso della cartella contenente il file zip, effettuando un doppio click sul file contenente l’addon.

Andando sulla scheda Video e cliccando sulla scritta Addon visualizzerete l’elenco di tutti gli addon che avete installato. Cliccando su di essi potrete iniziare ufficialmente a godervi tutte le potenzialità che Kodi offre per il mondo dello streaming.

Lista dei più famosi addon per lo streaming gratuito di serie tv, film ed eventi sportivi

Nei prossimi giorni vi proporremo un articolo interamente dedicato ai migliori addon per Kodi del 2016 .

Per il momento vogliamo fornirvi una sorta di starter kit per visualizzare film, serie tv ed eventi sportivi su Kodi:

  • Stream on demand, addon realizzato da sviluppatori italiani che permette di vedere film, serie tv, anime e molto altro in italiano. E’ scaricabile dalla pagina GitHub del progetto;
  • Sportsdevil, addon pensato appositamente per gli eventi sportivi. Potrete scaricare il file zip dell’addon da questo link ma in alcuni casi potrebbe essere necessario installare dei file aggiuntivi per far funzionare correttamente il plugin.
    Accedete a questa cartella condivisa su MediaFire e dopo aver cliccare sulla cartella relativa al vostro sistema operativo scaricate i file al suo interno. I file scaricati vanno messi nelle seguenti cartelle:

    • Windows 32 bit: Program Files/Kodi/system/players/dvdplayer/ ;
    • Windows 64 bit: Program Files (x86)/Kodi/system/players/dvdplayer/ ;
    • OS X: /Applications/Kodi.app/Contents/Libraries/ ;
    • Android: /Android/data/org.xbmc.kodi/lib/ (potrebbe essere necessario creare la cartella lib);
    • Dispositivi iOS: /Applications/Kodi.app/Frameworks/;

Vi interessa il mondo dello streaming? Ecco altri interessanti articoli!

Vi consigliamo di dare un occhio al nostro articolo dedicato ai tantissimi addon per vedere in streaming lo sport gratuitamente, in modo da trovare valide alternative a Sportsdevil. Se invece volete trovare valide alternative a Stream on Demand, la guida relativa ai migliori addon per guardare film e serie TV fa al caso vostro.

Per chi volesse rimanere nel legale, oltre a rivolgere i nostri più sentiti complimenti, consigliamo caldamente la lettura de “I migliori addon legali Kodi per il vostro mediacenter“.

Se invece non voleste realizzare un datacenter, il miglior sito streaming italiano per il 2017 è Pirate Streaming.

Infine, se siete possessori di smartphone Android e non volete perdere tempo a configurare un media center, la nostra guida all’app streaming Terrarium TV vi tornerà utile.

Continuate a seguirci per avere altre informazioni riguardanti Kodi e il mondo della tecnologia.In caso di problemi non esitate a commentare questo articolo e insieme cercheremo di trovare una soluzione al problema!

Nel caso non riusciste a trovare i film o le serie TV che più vi piacciono mediante Kodi, siamo sicuri che il nostro articolo relativo ai migliori siti di streaming del 2016 per vedere film e serie TV gratuitamente vi tornerà utile.

Informazioni su:
Streaming di serie tv, film e sport con Kodi, ecco come fare!
Titolo
Streaming di serie tv, film e sport con Kodi, ecco come fare!
Descrizione
Grazie a Kodi è possibile gustarsi serie TV, film ed eventi sportivi in streaming gratuito su qualsiasi dispositivo: ecco la guida definitiva.

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.