Stai leggendo
Come regolare luminosità e volume su Mac di mezza tacca alla volta

Come regolare luminosità e volume su Mac di mezza tacca alla volta

di reddark22 marzo 2016

La regolazione del volume e della luminosità su Mac è estremamente intuitiva, in quanto è sufficiente premere gli appositi tasti sulla tastiera. Nel caso dei  portatili, “F1” serve a ridurre la luminosità del monitor, nella circostanza in cui le immagini risultassero troppo chiare; “F2” serve ad aumentare la loro luminosità, qualora  fossero troppo scure. Nel caso dei computer desktop, “F14” ha la stessa funzione di “F1” dei portatili e “F15” di “F2”. Altri utenti preferiscono modificare le impostazioni dalle “Preferenze Monitor” o dalle “Preferenze Suono”. E’ molto interessante che Mac permetta di ridurre o di aumentare la luminosità ed il volume di intervalli inferiori rispetto ai parametri impostati di default. Se per voi, una tacca è troppo, con la guida odierna vedremo come regolare luminosità e volume su Mac di mezza tacca alla volta.


I passaggi della guida per Mac

volume luminosità Mac mezza tacca

Oltre ai tasti “F1” o “F2” per la luminosità o “F11” o “F12” per il volume, bisogna tenere premuti “Shift” + “Option (alt)”. Attraverso queste combinazioni di tasti, potrete regolare l’audio e la luminosità con intervalli più piccoli, corrispondenti a mezza tacca alla volta.

Capitolo a parte lo meritano i Mac di ultima generazione, su cui è impostata in maniera predefinita la regolazione automatica della luminosità, in relazione alla luce ambientale in cui si trova l’utente. Il merito è tutto di quel sensore integrato, in grado di agire di default. L’opzione di interesse è situata all’interno del pannello “Monitor delle preferenze di Sistema”: “Regola automaticamente la luminosità”.

luminosità, audio Mac mezza tacca

Capitolo bilanciamento dell’audio. Su Mac, è possibile modificarlo con un clic e con il trascinamento del cursore del controllo volume all’interno della barra del menù. Qualora non doveste visualizzare il controllo volume nella barra del menù, non dovrete fare altro che selezionare la voce “Preferenza di Sistema” dal menù Apple e seguire il percorso “Suono” > “Uscita” > “Mostra Volume nella barra dei menù”.

Riguardo al nostro autore
reddark