Stai leggendo
Stampare le vostre fotografie online conviene!

Stampare le vostre fotografie online conviene!

di Khaled Hechmi6 marzo 2016

Internet nel giro di venti anni ha sicuramente rivoluzionato la nostra vita: basti pensare che con un semplice click possiamo comprare vestiti dagli USA, prenotare il viaggio ai Caraibi dei nostri sogni e visionare film in Full HD senza doverci rivolgere a intermediari o dover spendere moltissimi soldi a causa dell’elevato numero delle parti coinvolte.

Un altro settore che è stato senza ombra di dubbio influenzato pesantemente dalla diffusione di Internet e di altri innovazioni tecnologiche è quello delle stampe fotografiche: se fino a 10-15 anni fa dopo le vacanze estive correvamo dal fotografo con gli adorati rullini per farli sviluppare, oggi ci si rivolge alla rete.



Tutti i motivi per cui conviene stampare foto online

stampare foto online conviene

Stampare foto online ha sicuramente numerosi vantaggi rispetto alla stampa fai da te o alla stampa presso negozi specializzati.

Il primo vantaggio è sicuramente nella vastità delle opzioni di stampa: infatti un negozio online, grazie ai minori costi di gestione e a bacini di utenza di gran lunga maggiori, può investire maggiormente nei macchinari e di conseguenza offre il maggior numero di servizi possibili.

Un altro vantaggio è quello dei costi: grazie a un bacino di utenza potenzialmente di centinaia di migliaia di utenti (se non milioni), i siti che si occupano di stampare foto online possono puntare a un guadagno netto per singola stampa minore in modo da attirare il maggior numero di utenti possibili. L’elevata concorrenza è un altro fattore che incide sui costi: infatti solamente i siti che offrono la qualità migliore a un prezzo accessibile potranno produrre utili di rilievo.

Il terzo vantaggio è rappresentato dall’avere a che fare con negozi virtuali: infatti non avrete più bisogno di recarvi in negozi fisici per chiedere i prezzi, portare i supporti di memoria contenenti le foto ed infine ritirare le stampe. Potrete contattare il venditore con una semplice mail, inviare i file che volete stampare con molta facilità e attendere a casa o al lavoro l’arrivo del corriere con le vostre adorate fotografie.

Stampare le proprie fotografie online ha un ulteriore vantaggio, che probabilmente è quello che interessa di più agli utenti: inserendo il nome del negozio su un motore di ricerca è possibile vedere tutte le opinioni lasciate da precedenti acquirenti in modo da farsi un’idea sul servizio offerto da un determinato sito web.

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.