Stai leggendo
Le migliori app per ottenere foto mozzafiato su Instagram

Le migliori app per ottenere foto mozzafiato su Instagram

di Khaled Hechmi11 gennaio 2016

Instagram può essere considerato di sicuro uno dei social network più apprezzati al giorno d’oggi: il suo successo è dovuto senz’altro alla funzione che più lo contraddistingue, ovvero il condividere le proprie foto. Perchè sebbene anche su Twitter e Facebook sia possibile condividere degli scatti, su Instagram non si corre di certo il rischio di vedere il proprio scatto perdersi tra un post polemico e uno di riflessione: la frase “una foto vale più di mille parole” è senz’altro vera per i milioni di utenti che utilizzano abitualmente il social network. Condividere un’istantanea di un determinato momento ci permette di trasmettere a chi guarda messaggi che verbalmente risulterebbero di gran lunga più difficili: anche per chi guarda le diverse immagini pubblicate da un certo utente è più facile avere una reazione emotiva, oltre a “carpire” alcuni aspetti della personalità del soggetto in questione.

Ovviamente c’è chi vuole condividere scatti che destino un enorme “wow” non appena visti: per nostra fortuna, però, non è necessario essere fotografi professionisti o possedere attrezzatura dal costo complessivo di migliaia di euro. In questo articolo vi presenteremo quali sono, secondo noi, le migliori app Android e iOS per rendere spettacolari le foto che condividete su Instagram anche dal punto di vista visivo: troverete anche le impressioni di diversi fotografi che fanno quotidianamente uso di queste applicazioni per migliorare la qualità dei loro scatti.

Le migliori app per rendere spettacolari le vostre foto su Instagram




VSCO, ideale per chi non vuole strafare

vsco migliori app per modificare foto instagramSecondo Instagramers l’app VSCO è la migliore per il ritocco delle fotografie da pubblicare su questo social network: l’app è disponibile gratuitamente per iPhone e per dispositivi Android , con la presenza di acquisti in-app per sbloccare filtri addizionali (chiamati presets) e ha come suo punto di forza quello di dare un effetto “ripresa da film” ai vostri scatti.

Opinioni riguardanti VSCO

  • Cory Staudacher (@withhearts): “…my go to editing app for filters and adjustments. I love adding the classic film look with a simple VSCO filter.”;
  • Andrew Kearns (@andrewtkearns): “I really will only use one app, and that’s VSCOcam. It’s very simple, and easy to use, and gets great tones easily.”;

Analog Film, 400 preset tra cui scegliere

analog film migliori app per modificare foto instagramAnalog Film è un’altra interessante app per editare le vostre foto: disponibile a un prezzo di €0.99 su App Store (esclusiva iOS), è contraddistinta da ben 400 preset che daranno un tocco old-school alle vostre istantanee.

Opinioni riguardanti Analog Film

  • Nam Pho (@mell0wfell0w): “I add some filters to the photos to make the colors more vibrant: I like them for the fact that colors are not overly saturated.”.

Snapseed, applicazione per andare oltre i semplici filtri

snapseed migliori app per modificare foto instagramSnapseed è un’altra app per migliorare le vostre foto che finiranno su Instagram: infatti, a differenza delle precedenti applicazioni presenti in questa raccolta, Snapseed vi permetterà di modificare altri parametri delle vostre istantanee, come ad esempio luminosità e constrasto, per ottenere un risultato più realistico. Questa applicazione è disponibile gratuitamente su iOS e Android.

Opinioni relative a Snapseed

  • Nam Pho (@mell0wfell0w): “I find Snapseed easy to use and the editing correction makes the photos look realistic with a simple tune image for brightness and contrast.”;
  • Rob Strock(@robstrock): This is the most advanced and professional photo editing app on the iPhone. You can edit certain areas with high level of details and lots of useful bells and whistles.”.

Photoshop Fix, addio alle foto non perfette su Instagram

adobe photoshop fix migliori app per modificare foto instagramAdobe Photoshop Fix, disponibile gratuitamente su iOS, è un app che i più esigenti in fatto di photo-editing devono avere sul proprio dispositivo: infatti potrete sfruttare le principali funzioni di Photoshop in questa versione per dispositivi mobile. Molto interessante la funzionalità di poter inviare la proprio foto a Photoshop CC sul PC in modo da continuare l’editing iniziato su iPhone o iPad.

SKRWT, utile per migliorare la prospettiva delle vostre foto

skrwt migliori app per modificare foto instagramL’ultima app che vi proponiamo è SKRWT: questa app per iPhone ed iPad non si occupa di applicare particolari filtri vintage alle vostre immagini ma piuttosto di migliorare la prospettiva. Infatti se vi siete accorti di aver scattato una foto con il cellulare non perfettamente dritto o con il soggetto in una posizione leggermente diversa da quella desiderata SKRWT fa al caso vostro: il prezzo di €1.99 non è di sicuro proibitivo e siamo sicuri che accontenterà numerosi utenti.

Opinioni riguardanti SKRWT

  • Chris Ozer (@chrisozer): “If you’re not getting your lines straight in your photos, you should be — it’ll make your photos stronger, and this app will help you do just that.”.

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.