Stai leggendo
L’app Facebook per Android crasha spesso? E’ tutto voluto!

L’app Facebook per Android crasha spesso? E’ tutto voluto!

di Khaled Hechmi5 gennaio 2016

Facebook crasha sul vostro smartphone Android? Non è frutto di cattiva programmazione ma è un effetto voluto dal social network di Zuckerberg!

Secondo quanto afferma The Information, Facebook ha intenzionalmente fatto in modo che la propria app per Android riscontrasse numerosi problemi.

Lo scopo sarebbe quello di ridurre la propria dipendenza da Google, il suo Play Store e da diverse funzionalità presenti nelle varie versioni di Android.

In questo modo il famoso social network vorrebbe assicurarsi che, in caso di uscita dalle scene dal Play Store, non ci siano crolli nel numero di utenti del social network.

Facebook peggiora volutamente l’applicazione per Android: ecco perchè





Per ridurre la propria dipendenza da Google, Facebook ha a un certo punto iniziato a creare degli errori artificiali in modo che l’app Android iniziasse a crashare da un momento all’altro, senza apparenti spiegazioni.

Secondo il report, l’azienda ha voluto misurare le reazioni dei propri utenti: infondo una decisione così drastica come può essere la rimozione della propria app da uno store con un bacino di utenza superiore al miliardo di utenti non può essere certo presa a cuor leggero.

I risultati di questi test sono evidenti: nessun utente che ha dovuto fare i conti con dei malfunzionamenti ha deciso di non accedere al social network.
Oltre al fare più tentativi con l’app ufficiale, un buon numero di utenti ha deciso di ripiegare sulla versione mobile del social network per poter accedere e continuare la navigazione.

Un’altra mossa adottata da Facebook è stata quella di offrire ai propri utenti la possibilità di scaricare l’applicazione direttamente dal proprio sito piuttosto che dal Play Store: infatti in diversi paesi, l’azienda americana ha rimosso l’app dallo store di Google in maniera definitiva e ha fornito un link per il download diretto dell’applicazione.

facebook introduce crash volontari

Facebook deciderà di abbandonare il Play Store?

Conclusioni

Tutte queste strategia hanno come scopo quello di raccogliere i dati degli utenti. Per quale motivo? Per poter fare delle previsioni realistiche nel caso in cui Facebook volesse diventare indipendente nella pubblicazione delle proprie app.

Di sicuro le diverse minacce di rimuovere l’applicazione da parte di Google a causa della violazione delle regole non ha contribuito a far tornare l’azienda di Mark Zuckerberg sui propri passi. Nello specifico di parla di rilasciare nuove applicazioni senza dover effettuare il download dal Play Store.

Voi cosa ne pensate di questo atteggiamento di Facebook? Vi ha fatto piacere sapere che i crash che riscontravate nell’applicazione avevano come scopo quello di registrare ed analizzare le vostre reazioni?

Informazioni su:
L'app Facebook per Android crasha spesso?  E' tutto voluto!
Titolo
L'app Facebook per Android crasha spesso? E' tutto voluto!
Descrizione
Secondo The Information, Facebook ha intenzionalmente introdotto errori nella propria app Android per registrare le reazioni degli utenti: ecco il perchè!

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.