Stai leggendo
Xiaomi RedMi Note 2: Caratteristiche tecniche e dove acquistarlo al miglior prezzo

Xiaomi si è confermata nel corso del 2014 come una delle migliori aziende produttrici di smartphone, un successo sancito dal favore della critica, degli utenti e del mercato; proprio questi ultimi due fattori l’hanno consacrata a livello mondiale come terzo produttore di smartphone al mondo, seconda solo ad Apple e a Samsung. I successi ottenuti durante l’anno passato trovano conferma nel corso di questo 2015, anno durante il quale Xiaomi ha consolidato la propria posizione di mercato e che ha visto arrivare sugli scaffali una buona serie di dispositivi fra cui, in attesa della presentazione ufficiale di Xiaomi Mi 5 che dovrebbe essere fatta a novembre, spicca l’ultimo arrivato: Xiaomi RedMi Note 2.

xiaomi redmi note 2 flagship

Un gran device ad un piccolo prezzo: Xiaomi RedMi Note 2

Vi avevamo già parlato nelle scorse settimane di questo prodotto, un phablet eccellente in grado di unire due fattori fondamentali per il successo: prezzo budget e qualità. Questo dispositivo è riuscito a coniugare un buon hardware, un’ottimo software ad un prezzo inferiore ai 200 euro, tutto ciò lo ha reso fin dal primo minuto di vendita un enorme successo; Xiaomi ha venduto ben 800.00 di questi dispositivi nelle prime 24 ore di commercializzazione e oltre 1,5 milioni nel corso delle prime settimane. Anche noi siamo rimasti positivamente colpiti da questo smartphone tanto che abbiamo deciso di inserirlo nella nostra selezione degli smartphone da acquistare per l’estate e l’autunno 2015; passiamo ora ad analizzare più nel dettaglio questo ottimo telefono scoprendone le caratteristiche principali e cercando di capire dove può essere acquistato al fine di averlo in Italia ad un prezzo interessante e senza oneri doganali.

Caratteristiche tecniche Xiaomi RedMi Note 2:

xiaomi redmi note 2 caratteristiche

  • Dimensioni: 76 x 152 x 8.25 mm
  • Peso: 160 g
  • SoC: MediaTek Helio X10 (MT6795M)
  • CPU: ARM Cortex-A53, 2000 MHz Octa Core
  • GPU: PowerVR G6200, 550 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB, 933 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.5 pollici, IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 3060 mAh
  • Sitema operativo: MIUI V7 (Android 5.0 Lollipop)
  • Fotocamera: 13 megapixel
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, BeiDou

xiaomi redmi note 2 camera

Xiaomi si contraddistingue da molti produttori di tecnologia per l’elevata qualità di ogni suo prodotto siano essi top di gamma o smartphone di fascia bassa, anche questo  Xiaomi RedMi Note 2 non fa eccezione e si distingue dalla massa grazie all’utilizzo della piattaforma Mediatek Helio X10, una architettura costituita da ben 8 processori ARM Cortex-A53; al fianco dell’ottima CPU trovano posto un elaboratore grafico PowerVR G6200 e 2 GB di RAM, il risultato finale? Un hardware di ottima fattura ed in grado di far muovere in maniera eccellente il software di casa Xiaomi e tutte le applicazioni che troverete disponibili sui device Android. Interessante e degno di nota anche il display con diagonale da 5,5 pollici e basato su tecnologia IPS con una risoluzione Full HD da 1080 x 1920 pixel. Buono anche il comparto fotografico con una camera posteriore dotata di sensore da 13 megapixel e con la fotocamera frontale da 5 megapixel.

Per quanto riguarda il discorso materiali Xioami ha puntato deciso di puntare sulla plastica, il tutto al fine di ottenere due risultati: ridurre i costi e contenere il peso; entrambi i risultati sono stati ottenuti ed il peso di ferma a soli 160 grammi nonostante le importanti dimensioni di 76 x 152 x 8.25 mm.

Chiudiamo, infine, il discorso relativo all’hardware citando la batteria da 3060 mAh che promette un’ottima durata e che permetterà a tutti gli utenti di arrivare a fine giornata senza problemi con un utilizzo mediamente intenso.

xiaomi redmi note 2 display

Uno dei veri punti di forza di questo device è nascosto però nel software, il sistema operativo è, ovviamente, basato su Android ma è fortemente personalizzazione da Xiaomi con la propria interfaccia MIUI giunta ormai alla settimana versione (trovate tutti i dettagli nel nostro articolo) che introduce numerose novità fra cui un ancora migliorato risparmio energetico.

Dove comprare Xiaomi RedMi Note 2 al prezzo migliore

xiaomi-redmi-note-2 fronte

Il problema principale legato ai device Xiaomi è legato alla difficile reperibilità sul mercato europeo, fortunatamente ci vengono in aiuto numerosi e-commerce basati in Cina fra cui ci sentiamo di consigliare GearBest, sito serio ed affidabile che spedisce in Italia senza oneri doganali grazie al servizio Italy Express, che offre il RedMi Note 2 in versione da 16 GB a soli 150 euro e nella versione da 32 GB  a circa 190 euro, per la versione da 32 possiamo inoltre consigliarvi di utilizzare i seguenti buoni sconto al fine di acquistare il device ad un prezzo ulteriormente ridotto a meno di 170 euroNOTE2WHITE per la versione bianca e NOTE232GB per la versione nera e NOTE216GB per la versione da 16 GB.

Se invece siete interessati a Doogee Homtom HT6, un device con un’eccellente batteria da ben 6.250 mAh ed uno schermo HD da 5,5 pollici potete dare un’occhio a questo link ed acquistare il phablet a soli 125 dollari (circa 110 euro) utilizzando il coupon HT6GB.

Xiaomi RedMi Note 2 galleria fotografica:

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.