Stai leggendo
Come abilitare Cortana su pc con Windows 10

Come abilitare Cortana su pc con Windows 10

di reddark19 agosto 2015

Tra le novità più interessanti di Windows 10, menzione speciale la merita di sicuro Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, la cui logica di funzionamento non si discosta più di tanto da quella di Siri su iOS. Per il corretto utilizzo di Cortana, requisiti indispensabili sono un pc con Windows 10, un microfono e alcune funzioni che presenteremo in rapida carrellata in questo articolo.

come abilitare Cortana su pc con Windows 10

Prima di vedere come abilitare Cortana su pc con Windows 10, è opportuno evidenziare come alcuni permessi sono un po’ troppo invasivi in ottica “privacy”. Fra questi c’è di sicuro l’accesso alla posizione. Quanti di voi non sono intenzionati a condividerla?

Cortana è attivo dal momento in cui visualizzate la scritta “Chiedimi Qualcosa” all’interno della casella di ricerca. La presenza della dicitura “Ricerca in Windows e nel web” indica che il software di assistenza vocale non è abilitato. In questo caso, è sufficiente un click sulla barra di ricerca, un altro sul tasto di ingranaggio e infine la modifica dell’opzione. Al primo utilizzo, Cortana vi richiede se è possibile raccogliere informazioni su di voi. In qualità di utenti siete obbligati ad accettare, a meno che non intendiate disabilitarlo.


Dove trovare le opzioni di riconoscimento locale di Cortana in Windows 10?

Entrate nel menù “Start” e recatevi prima nelle “Impostazioni” del computer ed in seguito su “Data e Ora”. Troverete qui i parametri per la configurazione di Cortana e del microfono, fondamentale per la ricezione ottimale dei comandi vocali.

Hey Cortana

Ad abilitazione ultimata, vi basta premere prima sulla casella di ricerca e poi sul tasto con l’icona raffigurante il libro. Una volta entrati nelle impostazioni, potrete impartire l’ordine, preceduto dalla frase “Hey Cortana!” (parole da pronunciare al microfono).

Potrete sapere che tempo c’è in città, farvi ricordare tramite promemoria la riunione mattutina o di pagare la bolletta del gas, fare ricerche su internet (il motore di ricerca usato è Bing) e molto altro ancora su argomenti come “cinema”, “finanza”, “alimenti”, “meteo” e “notizie”.

Se avete un pc con Windows 10, sfruttate al meglio Cortana. Vi sarà utilissimo!

Riguardo al nostro autore
reddark