Stai leggendo
Come installare firmware ufficiali Samsung

Come installare firmware ufficiali Samsung

di Giancarlo22 maggio 2015

Questa guida si presenta con lo scopo di aiutare tutti gli utenti che hanno intenzione di utilizzare Odin, tool sviluppato da Samsung,  per l’installazione dei nuovi firmware ufficiali Samsung. Tale procedura è adatta anche agli utenti poco esperti in questo settore; perciò non preoccupatevi se è la prima volta che lo utilizzate, non è richiesta nessuna conoscenza informatica, ma basterà seguire passo passo la procedura che troverete qui di seguito.

firmware ufficiali Samsung

Come sempre, vi consigliamo di seguire alla lettera tutti i passaggi presenti in questa guida, in modo tale che la procedura su come installare firmware ufficiali Samsung vada a buon fine. Fatta questa piccola premessa, vediamo insieme come procedere.

Come installare firmware ufficiali Samsung

Requisiti:

Un computer con una qualsiasi versione di Windows;
Samsung Kies: necessario per assicurarsi di avere i driver necessari installati sul proprio PC. [DOWNLOAD]
Odin: è un eseguibile, non necessita di nessuna installazione. Il link vi permetterà di scaricare il file .exe di Odin e il suo file.ini, da tenere nella stessa cartella al momento dell’avvio del software. [DOWNLOAD]
Firmware ufficiali Samsung: i firmware ufficiali Samsung sono scaricabili dal sito Sammobile. Ricercare il firmware desiderato è molto semplice, basta collegarsi alla sezione DATABASE di Sammobile e inserire negli appositi campi il modello del proprio dispositivo e la nazionalità del firmware che si è deciso di installare. Per vedere i link è necessaria l’iscrizione al sito.

Download del firmware corretto:

Per prima cosa, è necessario conoscere la nazionalità e il brand del vostro dispositivo. Per fare ciò, aprite il dialer e digitate il codice *#1234#. Comparirà una schermata con tre voci e di queste considerate solamente la stringa corrispondente al CSC. Prendete le ultime sei lettere della stringa e tra queste le prime tre vi diranno da che paese proviene il vostro telefono, nonché il suo brand, ad esempio ITV fa riferimento al firmware italiano no brand, mentre OMN, TIM e WIN ai firmware italiani di Vodafone, Tim e Wind. Avere il firmware della nazionalità corretta non è necessario ma consigliato ai meno esperti. Quando avrete capito quale firmware vi serva, tramite il link di Sammobile, inserite le informazioni richieste nel box informazioni dal sito stesso.

Procedura Completa:

  1. Per prima cosa, non dovete far altro che estrarre il file .ZIP contenente il firmware che avete scaricato precedentemente da sammobile;
  2. Aprite Odin e, dopo aver selezionato il campo AP, cercate il firmware nella directory del PC in cui l’avete estratto. Non toccate nulla del resto e assicuratevi che il campo re-partition non sia selezionato.
  3. Da dispositivo spento, premete i pulsanti home+accensione+volume su per qualche secondo e, una volta entrati nella modalità recovery usate il bilanciere del volume come tasto direzionale e spostatevi su wipe data/factory reset e date l’ok con il tasto accensione. fatto ciò, riavviate il dispositivo con l’apposito comando, sempre dalla recovery.
  4. Effettuato il reset, spegnete il vostro dispositivo e riavviatelo in modalità download (questo procedimento varia da dispositivo a dispositivo). Date conferma con il tasto apposito (Volume Su nel caso del GS3) e collegate il dispositivo al PC. Se i driver sono stati correttamente installati da Kies, Odin riconoscerà il vostro smartphone o tablet Samsung che sia.
  5. Adesso, non dovete far altro che premere  il tasto Start di Odin per dare il via all’installazione. La procedura durerà all’incirca 5 minuti e al suo completamento, se tutto sarà andato bene, il vostro dispositivo verrà riavviato automaticamente.

Riguardo al nostro autore
Giancarlo
Nato a Manfredonia, studente di scuola superiore e con una grande passione per l'informatica. Oltre all'informatica coltivo altri interessi, come la musica e lo sport. Sono sempre in cerca di nuove esperienze con tanta voglia di mettermi in gioco.