Stai leggendo
Scaricare ebook gratuitamente: i migliori siti del 2017

Scaricare ebook gratuitamente: i migliori siti del 2017

di Khaled Hechmi2 maggio 2015

Gli ebook, ovvero l’equivalente elettronico dei libri cartacei, sono in continuo aumento grazie alla diffusione di tablet e di e-reader.

Tra questi i più noti sono iPad, Nexus 7, Galaxy Tab e i Kindle di Amazon.

In questo articolo, che aggiorneremo costantemente lungo tutto il 2017, vi mostreremo quali sono, secondo noi, i migliori siti per scaricare i libri in formato ebook gratuitamente.

Migliori siti per il download gratuito di ebook

Volete scaricare un libro in formato elettronico ma non sapete dove cercarlo? Scopriamo quali sono i migliori siti del 2017 per scaricare ebook gratuitamente

Avvertenze

Scaricare ebook o altro materiale protetto da copyright nelle modalità non previste dagli autori del contenuto è un reato.

Lo staff di OutOfBit non si assume nessuna responsabilità di eventuali usi impropri di questa guida.
Il seguente articolo è stato fatto solamente a scopo informativo e non vuole in alcun modo invitare i lettori al fenomeno della pirateria.

Se siete alla ricerca del giusto device per leggere ebook o altro materiale editoriale vi invitiamo a leggere il nostro articolo relativo ai migliori tablet per leggere quotidiani e riviste!

Bookse.org

Bookse è uno tra i miglior siti per scaricare ebook gratis grazie all'enorme catalogo a disposizione.

Bookse.org è uno dei siti internet meglio forniti attualmente disponibile in rete per quanto riguarda il download gratuito di libri in formato elettronico.
Infatti sarà possibile cercare il libro desiderato in formato elettronico tra ben 2 428 410 ebook disponibili, con il numero di ebook che aumenta quotidianamente.

Ovviamente sarà possibile scaricare tutto questo materiale gratuitamente, senza alcun problema.

Project Gutenberg

Project Gutenberg vuole rendere omaggio all'inventore della stampa rendendo disponibili gratuitamente migliaia di ebook e epub.

Il progetto Gutenberg, che prende il nome dall’inventore della stampa Johannes Gutenberg, ha scelto un approccio completamente diverso.

A differenza del precedente sito, si è deciso di punta molto di più sulla qualità, selezionando “solo” 46 mila ebook da fornire gratuitamente.

Il progetto è reso possibile grazie allo sforzo di migliaia di volontari che, con molta pazienza, si sono preoccupati di digitalizzare i contenuti e di controllarli.

Nel caso abbiate gusti raffinati e volete leggere il meglio che il mondo dell’editoria offre, Project Gutenberg fa al caso vostro.

Ebook Gratis

ebook gratis è il miglior sito italiano per scaricare libri sul vostro PC o e-reader.

Ebook Gratis è una sorta di catalogatore dove potrete trovare e  scaricare legalmente Ebook gratis online in formato PDF, ePub, Word, TXT, mobi, spesso anche senza registrazione a scomodi siti di hosting.

In questo caso, a differenza dei precedenti siti web, sarà molto più facile trovare materiale editoriale in lingua italiana.

AvaxHome

AvaxHome è di sicuro uno dei migliori servizi per la condivisione di materiale editoriale in quanto ogni utente è libero di caricare qualsiasi materiale.

Per accedere al sito vi basterà digitare la keyword “AvaxHome” su Google, sebbene vi convenga modificare i DNS in modo che possiate accedervi anche nell’immediato futuro.

L’utente finale potrà navigare comodamente tra le varie sezioni. Infatti, oltre agli ebook, sarà possibile scaricare libri in formato elettronico, riviste, software, musica, video e molto altro.

Torrentz

Oltre a questi servizi bisogna tener conto della rete torrent. E’ infatti possibile trovare raccolte di libri elettronici e scaricarle senza problemi.
Un esempio è poter trovare le interessanti raccolte di libri pubblicate dal New York Times ogni mese.

Per far ciò l’ottimo motore di ricerca Torrentz.eu è la scelta migliore per trovare libri nei meandri del mondo Torrent.

Non appena digiterete il titolo dell’ebook che vorrete scaricare, dovreste avere una vasta scelta di siti da cui poter scaricare questo contenuto.

Scegliete qualsiasi sito e dopo aver cliccato sulla schermata di download  verrà scaricato il file torrent e aperto il programma che utilizzate per scaricare questo particolare tipo di file.

Le interfacce cambieranno a seconda del sito, ma vi consiglio di ricorrere al magnet link per scaricare i file torrent desiderati. Ciò è possibile cliccando sull’icona del magnete presente nel sito che state visitando.

Per quanto riguarda la scelta dei siti da cui ottenere il torrent non ci sono particolari indicazioni da dare.

La vasta scelta e l’affidabilità dei “raccoglitori” di torrent permette all’utente di ottenere con molta probabilità il materiale editoriale desiderato anche in caso di problemi tecnici in uno o più portali.

Conclusioni

Nel caso non steste cercando dei libri in formato elettronico ma delle riviste o dei quotidiani vi consigliamo di guardare la nostra guida relativa ai migliori siti per il download gratuito di riviste.

Siamo interessati a sapere la vostra opinione relativa alla questione degli ebook in Italia e in più generale del passaggio da carta stampata a formati elettronici.

Fateci sapere la vostra opinione e quali sono, secondo voi, i pro e i contro delle due modalità!

PS: Nel caso disponeste di un dispositivo Android vi invitiamo a scopriree quali sono le migliori app per leggere ebook su questi dispositivi.

Informazioni su:
Scaricare ebook gratuitamente: i migliori siti del 2017
Titolo
Scaricare ebook gratuitamente: i migliori siti del 2017
Descrizione
Vi proponiamo la nostra raccolta dei migliori siti per scaricare gratuitamente ebook in diverse lingue, costantemente aggiornata.

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.