Stai leggendo
Le migliori app Calendario per iOS e Android

Le migliori app Calendario per iOS e Android

di Khaled Hechmi24 marzo 2015

migliori-app-calendario

Le app Calendario sono, senza ombra di dubbio, una manna dal cielo ai giorni nostri: in un mondo frenetico come quello attuale, è davvero facile dimenticarsi qualche impegno, talvolta davvero importante. Grazie all’estrema diffusione degli smartphone (in particolare quelli con iOS e Android), ci vogliono davvero pochissimi minuti per installare sul proprio dispositivo l’app che fa al caso nostro (di app che svolgono questa funzione ce ne sono davvero molte ma non tutte possono garantire l’eccellenza). Andiamo a scoprire quali sono le migliori app Calendario per iOS e Android!

Le migliori app Calendario per smartphone Android e iOS!

Google Calendar

Google-Calendar

Google Calendar è sicuramente nota a moltissimi utenti Android ma, come spesso accade, non tutti gli smartphone hanno installato nitidamente questa utile app. Lo stesso valeva, fino a settimana scorsa, per tutti gli utenti iOS.
Uno degli aspetti migliori di Calendar è sicuramente il design molto simile a quello della versione Web accessibile via PC, e davvero user friendly: sottolineiamo inoltre come, per fortuna, l’aspetto dell’applicazione non cambia radicalmente a seconda del sistema operativo o dello smartphone su cui si utilizza.
Per quanto riguarda la visualizzazione degli eventi, è possibile scegliere tra le seguenti viste,le quali forniscono,a nostro giudizio, il giusto quantitativo di informazioni: per giorno, settimana, mese e agenda.
Tra le altre funzionalità, evidenziamo la possibilità di sincronizzare molteplici calendari e di dare un colore a un determinato evento: l’aggiunta degli eventi risulta davvero veloce (pensate che nel giro di una decina di minuti sono riuscito a impostare da smartphone, senza problemi, l’orario settimanale delle lezioni universitarie) e la sincronizzazione con gli altri dispositivi avviene immediatamente.
Ricordiamo che Google Calendar è disponibile gratuitamente per iPhone e smartphone Android: è necessario unicamente avere un account Google per poter aggiungere e sincronizzare gli eventi.

Cal

cal-any-do-migliori-app-calendario

Tra tutte le app presenti in questo post, Cal, sviluppata da Any.do, è sicuramente quella con la miglior interfaccia grafica: la possibilità di inserire immagini come sfondo rende migliore la gestione dei propri eventi.

Tra i suoi pregi troviamo la possibilità di visualizzare immediatamente gli impegni della giornata odierna (o di una data a nostra scelta): all’avvio dell’app, compare in automatico l’agenda con gli impegni della giornata in ordine cronologico (diverso dalle altre app che visualizzano solitamente gli impegni in una tabella divisa a “blocchi”, ognuno corrispondente a una fascia oraria precisa).

L’aspetto negativo di Cal è la vista mensile: non risulta in alcun modo informativa ed è pressoché impossibile vedere immediatamente quanti eventi abbiamo e in quali giorni.

Cal è disponibile gratuitamente sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS.

Sunrise

Sunrise-app-calendario-ios-android

Sunrise, come Cal, ha un design davvero essenziale: la schermata principale mostra l’elenco degli eventi imminenti nella prossima settimana, con una visione mensile in miniatura nella parte alta dell’app.

E’ presente una piccola freccia in basso a sinistra che rende più semplice la navigazione. Oltre a ciò, e’ presente una vista settimanale, che mostra tre giorni alla volta, nella quale a ogni blocco di tempo, relativo alla durata dell’evento in questione, è associato un particolare colore.

Sunrise dà il suo meglio nella categorizzazione degli eventi: l’app cercherà infatti di estrapolare le keyword in modo da poter assegnare un’icona coerente all’evento (ad esempio il classico cappello accademico per le varie lezioni).

Anche Sunrise, come le precedenti, è disponibile gratuitamente su Apple Store e Play Store.

Fantastical 2

fantastical-2-calendario-ios

Fino a  non molto tempo fa, Fantastical 2  è stata un esclusiva per iPad, poiché le dimensioni maggiori dello schermo permettevano un utilizzo migliore dell’applicazione: per fortuna gli sviluppatori hanno fatto marcia indietro e hanno deciso di creare una versione anche per il più piccolo iPhone.

Al di là di tutto, la facilità nell’aggiungere e modificare gli eventi, insieme alla possibilità di visionare il luogo esatto di un evento e le indicazioni per raggiungere sono funzioni che valgono sicuramente il prezzo d’acquisto.

Fantastical 2 è disponibile solamente su iOS ad un prezzo di 5 dollari.

SolCalendar

SolCalendar-android-calendario

 

SolCalendar entra in questa lista perchè, oltre a contenere le classiche funzionalità di un App Calendario (visione mensile ed agenda, tanto per fare un esempio), sono presente moltissime opzioni extra che rendono più semplice, tra le varie opzioni, la pianificazione degli eventi e aumentano le possibilità di personalizzazione di questi ultimi.

E’ infatti possibile abilitare i report meteo per ricevere le previsioni meteo nell’arco della settimana.

Oltre al meteo, è possibile utilizzare dei carini sticker (oltre a quelli predefiniti se ne possono scaricare molti altri) per rendere più vivace l’elenco degli eventi lavorativi. Risulterà molto utile la funzionalità di sincronizzare l’app con Google in modo da avere a disposizione gli elenchi dei promemoria e poterne creare di nuovi.

L’app utilizza alcune gesture per navigare: sebbene possano sembrare bizzarre a primo impatto, non sono difficili dà memorizzare e rendere l’esperienza d’uso di gran lunga migliore. Quella che molto probabilmente userete di più è lo swipe a due dita nella schermata agenda: se si allontanano le due dita (come se volessimo zoomare) aprirà la schermata giornaliera (che fornirà tutti i dettagli degli eventi) mentre se si avvicinano le due dita verrà visualizzata il riepilogo settimanale degli eventi.Oltre allo swipe, è presente la possibilità di copiare, modificare o cancellare un evento tenendo premuto su di esso.

SolCalendar è disponibile gratuitamente in esclusiva per dispositivi Android.

Conoscete app migliori? Fatecelo sapere attraverso i commenti!

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.