Stai leggendo
Come inviare newsletter con MailChimp

Come inviare newsletter con MailChimp

di Vittorio Tiso22 gennaio 2015

La newsletter è uno strumento di comunicazione estremamente importante, perché nel caso dei siti internet di e-commerce permette ai webmaster di fidelizzare i clienti, mentre nel caso dei blog fa lo stesso con i lettori. A prescindere dalle finalità, i destinatari resteranno aggiornati sulle ultime proposte siano esse prodotti (promozioni, sconti, nuove uscite) che contenuti (ultime notizie, resoconto della settimana). MailChimp è uno strumento gratuito che assicura l’invio simultaneo di e-mail in pochi click. Con la guida odierna, perciò, vi segnalerò come inviare newsletter con MailChimp.

Come inviare newsletter con MailChimp

Come inviare newsletter con MailChimp

Prima, però, precisiamo che sono disponibili svariate versioni con piani personalizzati in base alle singole esigenze. Al momento, la versione free permette l’invio di 12.000 e-mail al mese massimo fino a 2.000 destinatari. Le versioni a pagamento assicurano l’invio infinito di e-mail a partire da 10 dollari al mese (fino a 500 destinatari) fino a 25 dollari al mese (fino a 2.000 destinatari). Collegatevi su questa pagina web per restare aggiornati sulle tariffe di MailChimp.

newsletter Mailchimp

Passiamo ora alla procedura vera e propria:

  1. Collegatevi sulla homepage di MailChimp e create il vostro account gratuito cliccando il tasto rosso “Sign Up Free”. Inserite indirizzo e-mail, username e password e cliccate poi sul pulsante grigio “Create My Account”.
  2. Riceverete la classica e-mail con il link da cliccare. Fatelo per confermare e loggatevi con le vostre credenziali di accesso.
  3. A questo punto, visualizzerete il pannello di amministrazione personale. Da qui importate l’elenco dei contatti, ossia i destinatari della vostra e-mail. In riferimento ai file della lista degli indirizzi di posta elettronica che possono caricati con MailChimp, i formati consigliati sono Microsoft Excel a Google Docs.
  4. Fatto l’upload nel vostro database, entrate nella schermata di MailChimp. Sarà qui che andrete a creare la newsletter. Come inviare newsletter con MailChimp? Vi basterà cliccare su “Regular Campaign” e, all’apertura della nuova pagina web, dovrete settare il gruppo dei contatti desiderati della vostra e-mail. Per ogni contatto selezionato, non dimenticate la conferma.
  5. Impostate  i parametri dell’e-mail, come mittente, oggetto e testo.
  6. Se lo reputate opportuno, potrete formattare il testo ed inserire delle immagini.
  7. In questo passaggio, visualizzerete l’e-mail in testo semplice che altro non è che il formato con cui la visualizzerebbe il destinatario che non ha abilitato l’HTML per la lettura dei messaggi di posta elettronica. Avrete inoltre la possibilità di procedere al salvataggio del lavoro con un semplice click sul tasto “Save and Exit”.
  8. La procedura si conclude con l’invio della newsletter  con un click sul pulsante “Send Now”.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.