Stai leggendo
Guida ai regali di Natale by OutOfBit

Guida ai regali di Natale by OutOfBit

di Khaled Hechmi14 dicembre 2014

Guida ai regali di natale by outofbitRegali, regali, regali: è questa una delle keyword, giusto per rimanere in ambito informatico, di queste ultime settimane e man mano ci avvicineremo a Natale la situazione sarà sempre in peggioramento ( o miglioramento, dipende da come la vedete), con due domande in particolare che ci assilleranno sempre di più: Cosa regalo per Natale? Cosa mi regalo a Natale? . Noi di OutOfBit abbiamo stilato una lista con tutti i must-have del settore hitech, divisi per categoria, con lo scopo di strappare un sorriso a prescindere dal budget che ci siamo imposti in modo da trascorrere le festività nel migliore dei modi.

Guida ai regali di Natale by OutOfBit


Regali con un costo gratuito (con un extra opzionale)

Corsi online

mooc-corsi-online-regali-di-natale

Questa categoria risponde soprattutto alla seconda domanda che abbiamo citato qualche riga fa: le vacanze natalizie possono essere un buon modo per sfruttare in maniera utile il tempo libero extra. Come? Attraverso i cosiddetti MOOC (Massive Open Online Courses): per chi non lo sapesse si tratta di corsi online erogati da numerose università del mondo riguardanti un’infinità di argomenti (dall’informatica all’economia, passando per sociologia, medicina, fisica e molto altro).

I leader in questo settore sono 3: Coursera, che ha come punto di forza la quantità di corsi offerti, Edx, che ha puntato soprattutto sulla qualità delle università (basti pensare che sono presenti decine di corsi erogati dall’MIT) ed infine Udacity, che ha scelto di puntare tutto sulle partnership con i leader del settore hi-tech (Google, Facebook, AT&T,Nvidia e molte altre realtà).

La maggior parte dei corsi sono usufruibili gratuitamente ma nel caso in cui doveste scegliere di pagare( 50 dollari circa una tantum, salvo rare eccezioni, per Coursera ed Edx e una tariffa mensile fino al termine del corso per Udacity) potrete ottenere un certificato verificato che attesta l’apprendimento dei contenuti del corso (e che potrebbe dunque tornarvi utile in ambiente lavorativo.

Udacity comparirà ancora nella nostra classifica con i cosiddetti nanodegrees ma prima di allora ci attendono ancora molti prodotti.

Regali di Natale con una spesa inferiore ai 50 euro

Caricabatterie portatile

caricabatterie-regali-natale

I caricabatterie portatili per smartphone sono sicuramente uno dei gadget più ambiti e desiderati, complice anche un evoluzione pressoché nulla della capacità delle batterie dei dispositivi mobile: tra i tanti prodotti, vi consigliamo EasyAcc Ultra Compact, caricabatterie da 10000 mAh da 25.99 euro, e Anker Astro mini, caricabatterie da 3200 mAh da 17 euro, entrambi disponibili su Amazon!

Adesivi Macbook

adesivi-macbook-regali-natale

Il Macbook è sicuramente una delle migliori serie di computer portatili attualmente disponibili sul mercato: siccome la sua diffusione è in costante ascesa(specie il modello Pro), perchè non pensare a dargli un tocco di classe? Con una spesa inferiore ai 10 euro (sebbene il prezzo possa oscillare leggermente in base al modello scelto) potrete scegliere tra un infinità di adesivi: in questo modo riuscirete a trovare quello che più si adatta a voi o ai vostri cari!

Fitness tracker

xiaomi-mi-band-regali-natale

Xiaomi può ritenersi soddisfatta del proprio 2014: oltre ad imporsi nel mercato di casa, quello cinese, e in quelli limitrofi, è riuscita a conquistare moltissimi utenti occidentali grazie a prodotti dall’alta qualità e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Oltre a dispositivi mobile, l’azienda cinese si è focalizzata su vari accessori: il più noto è sicuramente il Mi Band che, ad un prezzo di 19.99 dollari più spese di spedizione e dogana, è sicuramente uno dei migliori Fitness Tracker attualmente disponibili sul mercato.

Ebook

ebook-regali-natale

Avete pensato di regalare qualche libro per Natale? Essendo un profondo sostenitore della loro versione elettronica, non posso fare a meno di suggerirvi Kindle Unlimited: dopo un periodo di prova di 30 giorni potrete scegliere se continuare a scegliere tra oltre 15 mila titoli in italiano e 700 mila in altre lingue (il numero è sicuramente destinato ad aumentare esponenzialmente nei prossimi mesi) pagando solamente 9.99 euro al mese (l’unica limitazione è il numero di contenuti usufruibili contemporaneamente: il limite è infatti impostato a 10 titoli). Non male vero?

Regali di Natale con una spesa inferiore ai 100 euro

Drone

drone-regali-natale

Per gli appassionati di modellismo la parola Drone rappresenta uno dei sogni da realizzare a tutti i costi: nel caso non vogliate spendere una fortuna (i modelli più ricchi di funzionalità superano tranquillamente i 500 euro) e vogliate avere un passatempo per il weekend, Syma X5C Quadrocopter fa sicuramente al caso vostro. Con meno di 86 euro potrete aggiudicarvi questo aereo con videocamera HD, sistema a 6 assi, tecnologia anti interferenza e molto altro.

E-reader

ereader-regali-natale

Kindle Paperwhite è lo strumento che fa al caso vostro per usufruire di centinaia di ebook in qualsiasi momento: fino al 24 Dicembre sarà possibile acquistarlo al prezzo di 99 euro (al posto di 129 euro) su Amazon. Per maggiori dettagli e per procedere all’acquisto vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale del prodotto!

Regali con una spesa inferiore ai 250 euro

Console

console-regali-natale

PlayStation 4 o Xbox One? Sony o Microsoft? Noi di OutOfBit vogliamo andare controcorrente e scegliamo Wii U: delle cosiddette console next-gen è l’unica ad avere un parco giochi davvero ampio, ricco di esclusive (titoli come Mario Kart 8 e Super Smash Bros giustificano ampiamente l’acquisto) e un ottimo rapporto qualità-prezzo! Con 250 euro riuscirete sicuramente a donare moltissimo divertimento a voi stessi e/o ai vostri cari!

Regali di Natale con una spesa inferiore ai 500 euro

iPad mini e iPad

ipad-regali-natale

iPad mini e iPad sono senza ombra di dubbio i migliori tablet in circolazione (a scanso di equivoci, con il termine tablet ci riferiamo esclusivamente a prodotti con sistemi operativi mobile: dispositivi come il Surface Pro 3 sono a tutti gli effetti, secondo noi, PC che con i tablet  hanno in comune unicamente le dimensioni user-friendly) e rappresentano una certezza per i regali di Natale ( infondo solamente a pochissime persone non piacerebbe ricevere un dispositivo Apple come regalo) : a partire da 399 euro (per quanto riguarda iPad mini 3) e da 499 euro (per quanto riguarda iPad Air 2) è possibile acquistare il dispositivo che più corrisponde alle nostre esigenze e al nostro budget!

Xiaomi Mi4

xiaomi mi 4 regali di natale

Con 359/419 euro (rispettivamente per le versioni da 16 GB e 64 GB, più eventuali spese di spedizione), Xiaomi Mi 4 è sicuramente uno dei migliori smartphone che possiate acquistare. Per saperne di più guardate la nostra recensione in merito a questo dispositivo che non ha nulla da invidiare ai più noti iPhone 6 e Galaxy S5.

Regali di Natale con una spesa superiore ai 500 euro

Altri corsi online!

nanodegree-regali-natale

Vogliamo chiudere la nostra guida per i regali di Natale nello stesso modo con cui l’abbiamo iniziata: Udacity, oltre ad offrire corsi online gratuiti (con il pagamento della certificazione di superamento del corso), permette agli utenti di iscriversi ai cosiddetti nanodegrees. Di cosa si tratta? Si tratta di una sorta di mini-diplomi, dalla durata di 6-9 mesi, che affrontano in maniera approfondita un tema informatico particolare: al momento ne sono disponibili solo 4 (Sviluppatore iOS, Data Analyst, Front-End Web Developer, Full Stack Web Developer) ma Udacity ha confermato di voler ampliare la proprio offerta nei prossimi mesi. Per ottenere il proprio attestato dovrete garantire impegno costante ( anche se la gestione dell’impegno è completamente libera) e superare una serie di progetti (per quanto riguarda Sviluppatore iOS dovrete creare 3-4 applicazioni nelle quali dimostrerete di padroneggiare i contenuti che vi sono stati spiegati tramite le video lezioni). Il costo è giustificato? A mio giudizio si visto che potrete avere un buon portfolio di progetti da voi realizzati in grado di aiutarvi nell’ottenimento del lavoro da voi desiderato (come per i corsi gratuiti, anche i nanodegrees sono creati in collaborazione con le aziende leader del settore informatico).

Cosa ne pensate della nostra guida per i regali di Natale? Fatecelo sapere attraverso i commenti!

Riguardo al nostro autore
Khaled Hechmi
Sono un grande appassionato di tecnologia fin da piccolo: spendo il mio tempo libero tra PC, Xbox e Sport. Studente al 3° Anno di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, IT Consultant per una multinazionale francese.