Stai leggendo
Il Bluetooth sostituirà il Wi-Fi? Grandi novità in arrivo

Il Bluetooth sostituirà il Wi-Fi? Grandi novità in arrivo

di NicoPi3 dicembre 2014

Tutti gli attuali dispositivi dotati di Bluetooth non possono accedere ad internet direttamente, ma devono contare sulla tecnologia Wi-Fi per collegarsi alla rete.

bluetooth-4-2-domotica

Questo cambierà con il nuovo standard Bluetooth, il Bluetooth 4.2, grazie al quale potremo collegarci ad internet direttamente senza intermediazioni. Pensate ad esempio come questa nuova tecnologia sarà importante nel campo della domotica, potremo controllare tutti i nostri apparecchi e lampade da ogni parte del mondo senza bisogno di avere a disposizione hub specifici.

Ma non è solamente questo l’aspetto che rende interessante il fatto di potersi collegare ad internet direttamente tramite il Bluetooth. Anche la nostra privacy migliorerà ulteriormente. Il Bluetooth 4.2 infatti rende più difficoltoso rintracciare qualsiasi dispositivo senza il nostro consenso. In più la nuova tecnologia wireless sarà 2,5 volte più veloce rispetto a quella attuale, oltre ad essere più affidabile e probabilmente più potente.

Quando sarà disponibile la nuova tecnologia sui nostri nuovi dispositivi? Dovremo ancora aspettare un po’. Lo standard Bluetooth 4.2 è già pronto (l’accesso ad internet sarà disponibile entro un mese), ma i produttori di dispositivi dovranno prima implementarlo per poterlo utilizzare.

Probabilmente non saremo in grado di utilizzare la nuova tecnologia nei primi mesi del 2015 ma certamente stiamo parlando di un futuro ormai prossimo, la tecnologia già c’è e presto entrerà a far parte della nostra vita quotidiana.

 Via

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc