Stai leggendo
PuzzlePhone: nuovo smartphone modulare Android in arrivo nel 2015?

PuzzlePhone: nuovo smartphone modulare Android in arrivo nel 2015?

di NicoPi2 dicembre 2014

L’ormai tanto chiacchierato Project Ara di Google è ancora in fase sperimentale. A Gennaio si svolgerà infatti a Mountain View la seconda Ara Developer Conference, dove verrà mostrato il secondo prototipo di smartphone, lo Spiral Two.

puzzlephone-1

Mentre Google si prepara per la nuova conferenza, qualcuno ha già portato avanti la stessa idea di Project Ara. Si tratta del progetto PuzzlePhone, di cui possiamo già vedere alcuni video e immagini.

Il PuzzlePhone si basa su tre moduli principali che gli sviluppatori hanno chiamato Brain (cervello), Heart (cuore) e Spine (spina dorsale).

Il Brain ospiterà i componenti principali dello smartphone e la fotocamera. In caso di un nuovo processore o di una fotocamera più potente basterà sostituire il “cervello” del PuzzlePhone. La parte Heart sarà composta dalle tecnologie secondarie e dalla batteria, quindi se vorrete migliorare la durata della vostra batteria dovrete solamente cambiare il “cuore”. Infine la Spine ospiterà il display LCD, gli altoparlanti e darà forma al design di base del dispositivo.

Come avrete intuito, PuzzlePhone è ad un livello molto meno complesso rispetto a Project Ara, i cui smartphone saranno composti minimo da 6 moduli, ma l’obiettivo dei due progetti è lo stesso: rendere lo smartphone più longevo grazie all’aggiornamento dei diversi moduli con le tecnologie più recenti.

Secondo le ultime indiscrezione il primo smartphone PuzzlePhone dovrebbe essere commercializzato durante la seconda metà del 2015.

Vi lasciamo con un video concept del progetto PuzzlePhone:

Sul sito del progetto potrete trovare altri video e immagini del futuro PuzzlePhone.

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc