Stai leggendo
ShopAlike: tutti gli ecommerce in una sola app | Recensione

ShopAlike: tutti gli ecommerce in una sola app | Recensione

di Vittorio Tiso1 dicembre 2014

ShopAlike si propone come il motore di ricerca per gli acquisti online, scansiona i vari e-commerce e ci propone articoli e prezzi per tutti i prodotti che ci interessano. Abbiamo testato a fondo l’app per Android, ecco cosa ne pensiamo.

shopalike

ShopAlike: tutti gli ecommerce in una sola app

Abbiamo già parlato recentemente di quanto il settore dell’e-commerce stia crescendo all’interno del mercato italiano, il tutto è favorito anche dalle sempre maggiori possibilità di acquisto in mobilità grazie a siti, con versioni dedicati a smartphone e tablet, e ad app che ci permettono di effettuare acquisti online senza dover necessariamente ricorrere all’utilizzo di un computer.

Nella scena attuale si stanno diffondendo sempre di più le app ed i siti di aggregatori, a differenziarsi in questo mondo troviamo ShopAlike, una piattaforma pensata e realizzata per lo shopping online e che permetterà di scansionare i più famosi e affidabili e-commerce internazionali al fine di trovare tutte le occasioni e i migliori prezzi per gli articoli che ci interessano.

shopalike categoria

ShopAlike è nato nel 2009 con l’intento di creare un sito che racchiudesse i migliori e-commerce europei ed è diventato di fatto, nel giro di pochi anni, uno dei punti di riferimento per lo shopping online nel vecchio continente. Dapprima questo aggregatore era disponibile solo per piattaforme web ma è ora possibile utilizzarlo comodamente sui propri device, siano essi Android, Windows Phone o Apple, grazie alle nuove applicazioni da poco disponibili.

Noi abbiamo testato la versione per Android e ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi per qualità, fluidità e per la vasta gamma di prodotti che è possibile reperire. Una volta aperta l’app vi chiederà di selezionare il vostro paese di residenza al fine di ottimizzare le ricerche e successivamente vi guiderà nell’utilizzo tramite una serie di piccole spiegazioni in stile tutorial. La grafica è impostata con uno stile semplice e moderno e, soprattutto, priva di inutili fronzoli che andrebbero ad appesantire l’esperienza dell’utente.

shopalike prodotti

La prima schermata ci mette di fronte alla possibilità di cercare direttamente il prodotto che ci interessa, di accedere al proprio account oppure di andare a navigare fra le categorie presenti di default: Donna, Uomo, Bambini Neonati, Casa, Sconti, Sport, Bellezza, Animali ed Ufficio. Una volta scelta la categoria potremmo scegliere fra le varie sottocategorie che ci guideranno alla scelta del prodotto ricercato proponendoci una lista di oggetti con immagini, prezzi e siti di acquisto, tutte le ricerche sono personalizzabili grazie ad una ottima serie di filtri che ci permetteranno di ottenere solo i risultati che ci interessano davvero. Una volta individuato l’oggetto dei nostri desideri sarà possibile vederne ulteriori foto, dettagli, il prezzo per la spedizioni, selezionarne colore e taglia e sarà inoltre possibile effettuare l’acquisto direttamente in-app grazie al comodo browser interno che ci reindirizza correttamente al negozio in questione senza dover ricorrere ad applicazioni esterne.

shop alike prodotti 2

Interessante la gestione del proprio account, denominato MyShopAlike, che permette di tenere traccia dei propri prodotti preferiti, delle ricerche testuali e degli ultimi prodotti visualizzati.

Da segnalare anche la possibilità di condividere i contenuti tramite l’apposita funzione, sicuramente vi tornerà utile per mostrare i prodotti che vi interessano al vostro partner o ai vostri amici.

Sicuramente un’applicazione Must Have e un sito da consultare assolutamente per tutti gli appassionati di shopping online e che vi sentiamo di consigliarvi caldamente.

Vi lasciamo infine con i link per il download dell’app per iOS, Android e Windows Phone.

 

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.