Stai leggendo
Come evitare che Twitter tracci quali altre app stai usando

Come evitare che Twitter tracci quali altre app stai usando

di NicoPi1 dicembre 2014

L’app ufficiale di Twitter è stata negli ultimi giorni oggetto di lamentele, in quanto il social network ha iniziato a monitorare quali app abbiamo in uso nei nostri device Android e iOS, in modo da mostrare a ciascun utente pubblicità mirate a seconda delle app già installate.

twitter_raccolta_dati

Stando infatti ad alcune indiscrezioni trapelate grazie ai colleghi di Re/code, pare che l’app ufficiale di Twitter per iOS e Android, non appena sarà disponibile la nuova funzionalità, vi mostrerà un messaggio con il quale vi metterà a conoscenza della nuova funzione, denominata App Graph, e inizierà a raccogliere dati.

A meno che non disattiviate questa funzionalità.

Secondo il team di Twitter, questa mossa dovrebbe contribuire a migliorare i contenuti raccomandati dell’app e renderla così più interessante per nuovi utenti. Così facendo, invece di mostrare pagine vuote ai primi utilizzi, ai nuovi utenti potranno essere mostrati contenuti in base ai dati che Twitter ha estrapolato su di loro.

Precisiamo che Twitter sarà in grado solamente di visualizzare le applicazioni in uso sul vostro device, non otterrà quindi l’accesso a ciò che accade all’interno di esse.

Come evitare che Twitter tracci quali altre app stiamo utilizzando?

Twitter ha creato una pagina di supporto sul proprio sito web, che spiega agli utenti come rimuovere questa nuova funzionalità di raccolta dati.

Vi riportiamo per comodità anche noi la procedura sia per iOS che per Android:

  • Su iOS basterà fare tap sull’icona con l’ingranaggio e selezionare Impostazioni, scegliere l’account da modificare e visitare il menù Privacy. All’interno di questo nuovo pannello dovremo cercare la voce Pubblicità e attivare l’opzione Limita Raccolta Dati.
  • Allo stesso modo, gli utenti Android possono fare tap sull’icona con i tre puntini, selezionare Impostazioni, scegliere l’account da modificare, fare tap su Altro e limitare la raccolta dati.

 

 

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc