Stai leggendo
Sony Xperia Z3 Compact: top di gamma mini a prezzo concorrenziale

Sony Xperia Z3 Compact: top di gamma mini a prezzo concorrenziale

di NicoPi19 novembre 2014

Nella platea degli smartphone di fascia alta, spicca sicuramente l’ottimo parterre offerto da Sony, prima fra tutte a proporre la versione mini dei suoi blasonati top di gamma. Dopo la presentazione del riuscitissimo Sony Xperia Z1 Compact, gli IFA di Berlino sono stati teatro per la presentazione dei nuovi mini della casa di produzione giapponese.

Xperia-Z3-and-Xperia-Z3-Compact

Le novità del Sony Xperia Z3 Compact

A differenza degli altri brand, Sony ha sempre puntato su un restringimento delle dimensioni non troppo drastico e sul mantenimento quasi inalterato delle specifiche hardware. A fare la parte del leone, ancora una volta, le caratteristiche di design e le certificazioni IP che rendono il device resistente all’acqua e alla polvere.

Prima grande novità del Sony Xperia Z3 Compact, la cover posteriore a tenuta stagna realizzata completamente in vetro temperato, con profili in policarbonato. Il pannello frontale è invece composto da un display da 4,6” (molto buono se consideriamo che è un mini), con tecnologia IPS Triluminos e possibilità di riattivare lo schermo con doppio tap del display.

Il processore di Sony Xperia Z3 Compact è un quad core Qualcomm Snapdragon 801, con velocità di clock pari a 2,5 GHz, su 2 GB di RAM. Il tutto è alimentato dall’ultima versione disponibile di Android, la 4.4.4. La memoria interna si mantiene sui canonici 16 GB (11,7 a disposizione dell’utente), ma espandibili tramite MicroSD fino a 128 GB.

Il comparto ottico si compone di un sensore posteriore da 20,7 Mpx (uno dei più potenti dell’attuale offerta smartphone), con grandangolo 25 mm e flash LED con Autofocus. La batteria da 2600 mAh permette di utilizzare il device in maniera intensa per quasi un giorno e mezzo.

Un prezzo abbastanza ragionato, quello di Sony Xperia Z3 Compact, proporzionato alle caratteristiche che offre. Ancora abbastanza fuori mercato per chi non intende spendere grosse cifre per l’acquisto di questo genere di device, abbordabile invece per chi voglia dotarsi di un ottimo smartphone a un prezzo conveniente rispetto alle specifiche.

 

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc