Stai leggendo
Qube-OS: ecco come accedere ai file da Android e iOS

Qube-OS: ecco come accedere ai file da Android e iOS

di NicoPi9 novembre 2014

Avete un file su Qube-OS e non sapete come accedervi? Niente paura! L’accesso a questi file è più semplice di quanto pensiate. Vi basteranno pochi e semplici accorgimenti e potrete effettuare questo processo con una comodità tale da poterlo fare anche in mobilità. Tra breve, vi illustreremo come accedere ai file Qube-OS da Android e iOS, comodamente dal vostro smartphone.

foto_qube_os_su_android_e_ios

Qube-OS, accedere da Android e iOS: tutti i passaggi

Per avere accesso ai file Qube-OS avrete naturalmente bisogno delle credenziali del vostro account d’accesso e, se non lo avete, dovrete necessariamente crearne uno. Se siete utenti Android, dovrete preventivamente scaricare l’app WebDav File Manager direttamente dal Play Store. Terminata l’installazione, entrate nel menu e fate tap su Add Server.

A questo punto, riempite la stringa dell’URL con l’indirizzo www.qube-os.com/cdrive/ e inseriamo le credenziali d’accesso. Fate quindi tap su Registration. Ora il server è pronto per l’accesso: vi basterà cliccarci sopra e il gioco è fatto. Dopo pochi secondi, potrete visualizzare le cartelle su Qube-OS, ovvero Cestino, Desktop e Documenti.

A questo punto, navigate tra le risorse come fate con qualsiasi altro dispositivo e scaricate tutti i file che vi interessano, semplicemente facendoci tap sopra. Se desiderate invece caricare i file sul sistema operativo, dovete accedere ancora al menu e selezionare la voce Upload, quindi caricare i file che vi interessano.

Se invece siete utenti iOS, scaricate la app WebDAV navigator. Installate e avviate. Riempite il campo URL con www.qube-os.com/cdrive/, quindi inserite le credenziali e cliccate su Salva. A questo punto, il server dovrebbe essere pronto per la navigazione. Scorrete i contenuti che desiderate semplicemente cliccandoci sopra.

A differenza dell’app per Android, WebDAV Navigator offre la possibilità di riprodurre in streaming musica e video. Inoltre, è possibile caricare fotografie dal Rullino toccando l’icona in basso oppure scattandone una al momento. Con WebDAV Navigator potrete anche spostare i file da un’app all’altra tramite la pressione prolungata dei contenuti.

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc