Stai leggendo
iPad Mini 3 ufficiale: caratteristiche e prezzi

iPad Mini 3 ufficiale: caratteristiche e prezzi

di Vittorio Tiso16 ottobre 2014

Apple ha introdotto numerose novità sul suo piccolo tablet. vediamo tutte le novità, le caratteristiche tecniche e i prezzi del nuovo iPad Mini 3.

ipad mini 3


Apple ha introdotto iPad Mini 2 anni fa ed ha continuato a svilupparlo e a migliorarlo fino a creare iPad Mini 3. Visto il successo delle precedenti versioni, Apple ha fatto del suo meglio per migliorare uno dei tablet migliori mai creati, Mini 3 è il tablet da 8 pollici più sottile e leggero al mondo e da quest’anno arriva anche il Touch ID.

Design:

Lo scorso anno le linee di iPad Air e Mini erano molto similari, quest’anno Mini 3 riprendere le linee e le forme viste nel 2013 rimanendo di fatto il tablet più elegante del mercato. Il tocco di classe viene dato in particolare dai materiali utilizzati da Apple, fra cui il metallo, che non vengono utilizzati dai concorrenti della categoria dei tablet con una dimensione inferiore ai 10 pollici.

Le colorazioni disponibili saranno 3: argento, nero e oro, quest’ultimo disponibile da quest’anno.

Anche l’introduzione del TouchID, non presente nella precedente versione, dona un pizzico di stile a questo piccolo grande tablet e, soprattutto, permette di sbloccare lo schermo senza andare a toccarlo fisicamente ed evitando swype e codici di sblocco.

ipad mini 3 colori

Display:

Il fattore”Retina” è stato mantenuto e il nuovo display di iPad Mini 3 offre una risoluzione da 2048 x 1536 pixel con una densità di 324 ppi, il tutto concentrato in 7,9 pollici. Una risoluzione non eccellente come quella del fratello maggiore, ma più che sufficiente per un utilizzo quotidiano gratificante.

Hardware:

Ci aspettavamo tutti un nuovo processore su iPad Mini 3, visto l’utilizzo del potentissimo A8X su Air 2, invece Apple ha deciso di mantenere lo stesso processore A7 a 64 bit visto lo scorso anno, non è stato dichiarato ufficialmente se il clock sia lo stesso oppure superiore. Stessa dello scorso anno anche la RAM che rimane fissa ad 1 GB. A cambiare sono i tagli di memoria, saranno infatti disponibili le dimensioni da 16, 64 e 128 GB.

Fotocamera:

Sappiamo che è strano ma sempre più persone hanno preso l’abitudine di fare foto con i propri tablet, conseguentemente le case produttrici si sono adeguate. Mini 3 monta una fotocamera iSight da 5 megapixel su retro ed un sensore da 1,2 MP sulla parte frontale.

Batteria:

La durata delle batteria dichiarata da Apple si attesta attorno alle 10 ore, in linea quindi con Air 2 e con i prodotti della concorrenza.

Disponibilità e prezzo di iPad Mini 3:

Il nuovo Mini sarà disponibile in pre-ordine sull’Apple Store italiano da domani e le spedizioni saranno attive dal 24 ottobre. I prezzi saranno i seguenti:

iPad Mini 3 – versione solo WiFi:
  • 16GB – 399 euro
  • 64GB – 499 euro
  • 128GB – 599 euro

iPad Mini 3 – versione WiFi + 3G:

  • 16GB – 519 euro
  • 64GB – 619 euro
  • 128GB – 719 euro

Tutti i prezzi rispecchiano quelli di Air 2 ridotti di 100 euro.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.