Stai leggendo
Problemi comuni del Galaxy S5: come risolverli

Problemi comuni del Galaxy S5: come risolverli

di Vittorio Tiso14 ottobre 2014

Galaxy S5 è sicuramente uno dei migliori device usciti nel 2014 ma presenta alcuni problemi che sono comuni fra i vari device, vediamo in questa guida come risolverli.

 Samsung Galaxy S5 KQ Prime


Come risolvere i problemi del Galaxy S5

LEGGI ANCHE: Come trasformare ogni device Android in un Galaxy S5

Galaxy S5 è indiscutibilmente un eccellente telefono e i dati di mercato parlano chiaro, vi abbiamo già svelato in passato tutte le funzioni nascoste dell’ultimo Galaxy S di casa Samsung. Il device nonostante la sua eccellente fattura può presentare alcuni problemi comuni e grazie alla nostra guida saprete come risolverli.

Problemi con la fotocamera:

La fotocamera di Samsung Galaxy S5, soprattutto con i primi firmware, può crashare di quando in quando. Ecco alcune soluzioni generiche:

  • Riavviate il device;
  • Se il riavvio non funziona seguite il percorso Impostazioni – App Manager – Camera e tappate su: Termina, Cancella Cache e Cancella Dati;
  • Se avete installato applicazioni di terze parti che utilizzano la fotocamera provate ad installarle o rimuovetele;
  • Spegnete il telefono e riavviatelo in Recovery Mode premendo e tenendo premuti i tasti Vol Su, Home e Power. Dal menu selezioniamo Wipe Cache Partition utilizzando i tasti del volume per muovervi nei menu e il tasto Home per confermare la scelta. Successivamente potete riavviare il dispositivo.

Danni causati dall’acqua:

 Il Galaxy S5 è resistente all’acqua ma non di certo un prodotto subacqueo, quindi il device può salvarsi da una pioggia intensa o da una caduta accidentale in acqua ma non resisterà a lunghe immersioni. Nel qual caso il vostro Galaxy S5 abbia subito danni causati dall’acqua potete tentare con questo consiglio:

  • NON TENTATE DI ACCENDERE IL TELEFONO. Aprite il telefono, rimuovete la batteria e cercate di asciugare con un panno quanta più acqua possibile a questo punto mettetelo in una tazza con del riso con all’interno una bustine di foglie di te o una bustina di gel di silice. Lasciate il tutto per 24 ore, reinserite la batterie e sperate che si accenda.

Problemi di lag e rallentamenti:

La TouchWiz è uno dei launcher più pesanti che possiate utilizzare su un device Android, è normale (a dir la verità no ma questo è il software che produce Samsung) che il device, se lasciato con alcune app in background, lagghi . Ecco alcuni piccolo accorgimenti da seguire nel caso di problemi di lag e rallentamenti:

  • Utilizzate un altro launcher: trovate qui la lista dei migliori launcher per Android;
  • Chiudete le applicazioni che non state utilizzando senza lasciarle in background;
  • Spegnete S Voice;
  • Disabilitate le animazioni: tenete premuto in un punto vuoto della home e selezionare Impostazioni Home Screen, andate su Effetti di transizione e selezionate Nessuno;
  • Spegnete il telefono e riavviatelo in Recovery Mode premendo e tenendo premuti i tasti Vol Su, Home e Power. Dal menu selezioniamo Wipe Cache Partition utilizzando i tasti del volume per muovervi nei menu e il tasto Home per confermare la scelta. Successivamente potete riavviare il dispositivo.

Problemi legati ad una breve durata della batteria:

Il problema del rapido consumo della batteria è comune a tutti i device e Galaxy S5 non fa eccezione. Ecco alcuni piccoli consigli:

  • Come sempre chiudete le applicazioni in background che non utilizzate;
  • Andate in Impostazioni – Risparmio energetico e selezionate Power Mode;
  • Spegnete il telefono, togliete la batteria e reinseritela dopo 30 secondi, quindi riaccendete il device;
  • Provate ad utilizzare un caricabatterie diverso e se possibile originale;
  • Se i precedenti tentativi non hanno funzionate prendete in considerazione la sostituzione della batteria.

 

Se questi consigli non hanno funzionato non vi resta che procedere con un Hard Reset e tornare quindi alle impostazioni di fabbrica del vostro Galaxy S5, non dimenticate di fare il backup prima di eseguirlo.

Via

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.