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Come risolvere i problemi di Xperia Z2 Tablet

Come risolvere i problemi di Xperia Z2 Tablet

di Vittorio Tiso13 ottobre 2014

Sony Xperia Z2 Tablet presenta alcuni problemi, vediamo oggi in questa guida come risolverli e come far funzionare al meglio l’ultimo tablet di casa Sony.

sony xperia z2 tablet

Problemi di Xperia Z2 Tablet: come risolverli e varie soluzioni

Sony Xperia Z2 Tablet è uno dei migliori, se non il migliore, tablet della passata generazione, con un hardware da top di gamma, un display invidiabile e e un design ultra slim, presenta però alcuni problemi che possono danneggiare l’esperienza finale dell’utente. Vediamo in questa guida come risolvere tali problemi.

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1) Problemi al Touchscreen

Molti utenti hanno lamentato di aver riscontrato problemi col touchscreen, con lo schermo che fallisce nella rilevazione del contatto con le dite, con doppi tap non funzionanti e problemi vari con la lock screen.

Soluzioni:

  • Eseguite un soft reset;
  • Scollegate il caricabatterie mentre utilizzate il tablet;
  • Testate il vostro touchscreen seguendo il percorso Impostazioni – Info sul dispositivo – Diagnosi – Testa il dispositivo ed eseguite il test per il touch. Se non trovate l’app potete scaricare il software per la diagnostica dall’Xperia Store.
  • Eseguite un factory reset in modo da pulire ogni dato inutile e problema legato alla cache;
  • Collegate il vostro Xperia Z2 Tablet al PC e utilizzate il software di Sony per resettare il tablet;
  • Assicuratevi di avere l’ultimo firmware disponibile.

2) XPeria Z2 Tablet non si accende

xperia z2 tablet power button

Alcuni possessori hanno lamentato l’impossibilità di accendere il device nonostante la pressione del tasto Power.

Soluzioni:

  • Eseguite un soft reset;
  • Tenete premuto il tasto Power e Vol Giù per alcuni secondi fino a quando sentirete tre corte vibrazioni, dopo di che accendete il tablet;
  • Assicuratevi che il tablet sia completamente caricato, lasciatelo in carica per un’ora o due dopo aver raggiunto la piena carica e a questo punto provare ad accenderlo.

3) Problemi con la connessione Wi-FI che perde segnale o di disconnette

Lamentele sono arrivate anche riguardo alla connessione Wifi, è possibile infatti che la connessione perda segnale o che si disconnetta completamente.

Soluzioni:

  • Spegniamo il router e lasciamolo spento per alcuni secondi prima di riaccenderlo. Questa operazione resetterà la connessione e potrebbe risolvere i vostri problemi;
  • Andate su Impostazioni – Wi-Fi, tappate sui 3 puntini in alto a destra e successivamente su Opzioni. Assicuratevi che la voce “Tieni Wi-Fi attivo WiFi durante la sospensione” sia impostato su “Sempre” e togliere la spunta da “Evita le connessioni deboli”;
  • Andate sulle Impostazioni del Wi-Fi, tenete premuto sul nome della connessione che vi da problemi e selezionate “Elimina rete”, successivamente riconnettetevi alla rete reinserendo la password;

4) Problemi software: freeze e lag

Alcuni utenti hanno avuto problemi di rallentamenti, blocchi e lag. Questo può capitare su Xperia Z2 Tablet quando si utilizzano differenti profili o applicazioni complesse.

Soluzioni:

  • Andiamo sul menu “Stamina” e rimuoviamo la spunta dall’ultima voce e da tutte quelle che possono limitare le performance del device;
  • Durante l’utilizzo chiudete le applicazioni di cui non avete bisogno;
  • Provate ad eseguire un factory reset;
  • Reinstallate le applicazioni che vi danno problemi;
  • Quando lo schermo freeza spegnetelo per alcuni secondi e riaccendetelo.

5) Xperia Z2 Tablet con problemi audio

Questo è un problema poco comune, può capitare che l’audio arrivi in ritardo o che non venga riprodotto durante l’utilizzo di applicazioni o giochi.

Soluzioni:

  • Andate su Impostazioni – Audio – Effetti sono e disattivare la voce “Impostazioni individuali”;
  • Aggiornare il software del vostro Xperia Z2 Tablet e accertatevi che le applicazioni che vi danno problemi siano aggiornate all’ultima versione;
  • Se avete problemi con determinate applicazioni potete pulire Cache e Dati di tali applicazioni; seguite il percorso Impostazioni – Applicazioni – Nome dell’app che vi da problemi e tappare su “Cancella Dati” e su “Cancella cache”.

Se tutte queste possibili soluzioni non hanno funzionato seguite la nostra procedura su come eseguire il soft e hard / factory reset.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.