Stai leggendo
In arrivo il nuovo Adobe CC ottimizzato per touchscreen

In arrivo il nuovo Adobe CC ottimizzato per touchscreen

di NicoPi8 ottobre 2014

Buone notizie per gli utenti Adobe, in particolar modo per coloro che utilizzano programmi quali Photoshop ed Illustrator.

Direttamente dal blog di Microsoft Surface, arriva la notizia che Microsoft e Adobe stiano lavorando insieme per rendere più facile l’utilizzo di Photoshop CC tramite touchsceen. Ieri Adobe ha presentato le nuove funzionalità con un video che mostra i vari programmi della suite Adobe, installati su Surface Pro 3, e le loro potenzialità con l’utilizzo del touchscreen.

Adobe-illustrator-cc-surface

In questo momento il Surface Pro 3 è l’unico tablet in grado di eseguire questo tipo di applicazioni ed è per questo motivo che il test è stato effettuato su questo device.

Adobe ha deciso di fare questa nuova versione perché, nell’interfaccia utente classica, i vari elementi risultavano troppo piccoli ed era quindi molto difficile interagire con essi tramite dita e pennino.

 

Per chi ha seguito le varie fasi legate al Surface Pro, saprete infatti che l’azienda si sta preparando alla versione ottimizzata per touchscreen già da molto tempo prima della presentazione del Surface Pro 3, avvenuta a New York la scorsa primavera, ha quindi avuto modo in questi mesi di testare in buona parte le proprie applicazioni sul device. Se ci avete seguito in questi mesi saprete che, proprio durante l’evento, Microsoft aveva invitato Adobe sul palco per dare prova di queste novità.

La trasformazione della suite Adobe riguarda in maniera significativa anche Illustrator CC, nel quale è stata introdotta una nuova area di lavoro progettata apposta per il Surface. Questa area di lavoro touch consente ai grafici di poter lavorare in maniera molto semplice senza per forza stare seduti su una scrivania ed utilizzando solamente il touchscreen e il pennino.

Siete curiosi di vedere con i vostri occhi di cosa si tratta? Bene, basta guardare il video qui sotto per scoprirlo:

https://www.youtube.com/watch?v=PlLR9ANGsOo

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc