Stai leggendo
File doppi: come rimuoverli su Windows e su Mac con Easy Duplicate Finder

File doppi: come rimuoverli su Windows e su Mac con Easy Duplicate Finder

di Vittorio Tiso29 settembre 2014

Nel lungo periodo, i file doppi (ndr noti come doppioni) possono occupare troppo spazio sull’hard disk del tuo pc, specie se si ha a che fare con video in alta risoluzione, con foto scattate da dispositivi mobili o con PDF pesanti. La rimozione manuale dei file duplicati è altamente sconsigliata per il semplice fatto che si può cancellare un documento al posto di un altro. Onde evitare di complicarvi la vita, vi segnalo un software freeware davvero interessante: Easy Duplicate Finder. Il suo pregio? Funziona sia su Windows che su Mac e fa alla perfezione il suo lavoro, consentendovi dapprima l’identificazione delle immagini, dei documenti, dei PDF e dei video duplicati, attraverso una scansione immediata del disco rigido, e subito dopo la rimozione al volo.

File doppi  Easy Duplicate Finder


File doppi: come rimuoverli su Windows e su Mac con Easy Duplicate Finder

La procedura è semplicissima:

STEP 1: collegatevi al sito web di Easy Duplicate Finder e procedete al download diretto in base al sistema operativo. Per Windows, l’utility è compatibile con le versioni XP, Vista, 7 e 8. Per Mac, la compatibilità va dalle versioni 10.7 o successive. Seguendo la procedura guidata di installazione, sarà necessario procedere con la registrazione gratuita del pacchetto attraverso l’inserimento del vostro indirizzo di posta elettronica.

STEP 2: al primo avvio del software, fate clic su “Aggiungi cartella” e selezionate tutte quelle dove iniziare la ricerca dei file doppi. Per una ricerca più sintetica, vi suggerisco di premere dapprima il tasto “Tutti i tipi di file” e subito dopo selezionare i formati specifici.

STEP 3: direttamente dall’interfaccia di Easy Duplicate Finder, pigiate il tasto “Avvia Scansione” e nel giro di un determinato lasso di tempo, direttamente proporzionale al peso delle cartelle prese in esame, vi verrà mostrata la lista completa dei doppioni.

STEP 4: cliccare sul tasto “Go Fix Them!” e procedete alla rimozione. Cliccate con il tasto destro per selezionare i file doppi che desiderate cancellare e selezionate la voce “Cancella questo file”.

Easy Duplicate Finder file doppi

Tra le funzioni meritevoli di nota vi segnalo il salvataggio del report in formato html di tutti i file duplicati e la compatibilità con i caratteri Unicode. Così se utilizzate file con nomi con caratteri speciali (inclusi i nomi in giapponese, cinese o arabo), non ci saranno problemi nella loro gestione.

Per concludere, rimuovere i file doppi su Windows e su Mac è davvero semplice grazie ad Easy Duplicate Finder. Davvero una valida utility che vi permetterà di guadagnare spazio e di recuperare GB sul disco rigido del vostro pc. Organizzare file e cartelle sarà quindi assai più immediato. Provare per credere!

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.