Stai leggendo
Come rimuovere la password del Mac | Guida

Come rimuovere la password del Mac | Guida

di Vittorio Tiso22 settembre 2014

Vediamo in questa guida come andare a rimuovere la password utente sui Mac nel caso l’abbiate dimenticata. Vi avvertiamo fin da subito che serve un attimo di pazienza e di attenzione ma che se seguite i passaggi non avrete nessun problema nel rimuovere il passcode dell’utente del vostro Mac.

Come rimuovere la password del Mac


Torna dopo un po’ di tempo la Rubrica del Dr. Mac che vi spiega come usare al top i nostri amati Mac. L’ultima volta abbiamo visto come riuscire a risolvere il problema del Mac che non sia avvia correttamente, presentando una schermata bianca e null’altro, a causa del disco pieno. Andiamo oggi a vedere come rimuovere la password utente del Mac nel caso in cui l’abbiate dimenticata.
[pullquote align=left]

Guida: come rimuovere la password del Mac

[/pullquote]
Premettiamo fin da subito che l’operazione da svolgere è abbastanza semplice ma richiede un attimo di concentrazione onde evitare errori o sbavature durante le diverse fasi dell’operazione.
[pullquote align=right]

Non preoccupatevi per i vostri dati, NON PERDERETE NESSUNA INFORMAZIONE, DATO O APPLICAZIONE PRESENTE SUL MAC.

Vediamo quindi come rimuovere il Passcode Utente del Mac.

[/pullquote]

  1. Spegniamo il Mac
  2. Premiamo il tasto Power e successivamente teniamo premuti CMD + S al fine di avviare il Mac in Single User Mode (eventualmente aspettate pochi secondi prima di iniziare a premere la combinazione di tasti nel caso in cui la pressione istantanea dopo l’accensione non abbia successo). Per tutte le modalità e le combinazioni allo start up fate riferimento a questo articolo.
  3. Aspettiamo le varie schermate di caricamento fino ad ottenere il prompt dei comandi.
  4. Digitiamo le seguenti linee di comando (digitate la prima linea, premete Invio e così via):
    mount -uw /
    rm /var/db/.AppleSetupDone
    shutdown -h now
  5. Una volta completate le 3 linee premete Invio / Enter ed il Mac si spegnerà.
  6. Riaccendetelo, potrebbe richiedere qualche secondo più del solito tempo di boot.
  7. Il Mac ci chiederà ora di reinserire i propri dati come se fosse il primo avvio, utilizzate un nome utente differente da quello per cui avete appena rimosso la password.
  8. Aspettate qualche secondo per il caricamento e senza la password del Mac dimenticata potrete godervi di nuovo godervi il vostro gioiellino senza aver perso nessun dato.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.