Stai leggendo
Andamento Android di giugno: KitKat guadagna 4 punti

Andamento Android di giugno: KitKat guadagna 4 punti

di NicoPi9 luglio 2014

Google ha rilasciato, come di consueto ogni mese, il rapporto sull’andamento mensile dei dispositivi Android attivi e delle loro relative versioni software.

Le ultime statistiche, disponibili come sempre sul sito di Android Developers, riguardano l’andamento del mese di giugno e mostrano un incremento di dispositivi attivi con a bordo Android KitKat 4.4, che continua a guadagnare terreno rispetto alle versioni precedenti.

distribuzione-android-kitkat-giugno


Per la precisione, KitKat ha guadagnato 4.1 punti percentuali rispetto a maggio, attestandosi adesso sul 17,9%. La crescita dell’ultima versione di Android è andata a discapito di tutte le altre versioni, che hanno subito un decremento ad eccezione di Jelly Bean 4.2, che ha visto una crescita dello 0,6%.

Jelly Bean continua quindi a detenere la fetta più grande della torta che, con le release 4.1.x, 4.2.x e 4.3 messe insieme, è arrivata ad essere a bordo del 56,5% dei dispositivi Android.

Le versioni più vecchie di Android, Froyo 2.2 e Gingerbread 2.3, hanno perso rispettivamente 0,1 e 1,4 punti percentuali, e combinati rappresentano il 14,2% del totale dei device Android.

In definitiva, lo spostamento degli utenti verso le versioni più recenti di Android è lento ma in costante aumento e stupisce un po’ il fatto che Jelly Bean continui a detenere una percentuale così alta e addirittura in costante aumento.

Se volete avere informazioni aggiuntive sull’argomento, sulla pagina di Android Developers troverete altri dettagli, potrete vedere anche la distribuzione delle varie versioni a seconda della grandezza dello schermo e la densità di pixel.

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc