Stai leggendo
I migliori programmi per renderizzare un video

I migliori programmi per renderizzare un video

di NicoPi5 luglio 2014

Siete degli youtuber? Oppure volete mettere insieme alcuni video di un giorno importante? Oggi vi andremo a illustrare alcuni programmi con cui farlo.

SONY-Vegas-Pro video

I migliori programmi per renderizzare un video

Fondamentalmente esistono due programmi con cui poter mettere insieme i propri video. Come scegliere quale usare? Semplice!

Sei un utente poco esperto nel mondo dei computer? Benissimo! Movie Maker fa al tuo caso e usarlo è molto semplice. Per scaricarlo basterà andare sul sito della microsoft e premere su download nella riga corrispondente alla propria versione del sistema operativo. Una volta scaricato installatelo e quello che vi basterà fare sarà solo trascinare i video nell’ordine che preferite e poi renderizzare. Per renderizzare andate su un “quadrato blu” in alto a sinistra e poi su Salva filmato e Consigliato per questo progetto. Seguite la breve procedura che sarà molto semplice.

Se invece volete fare qualcosa di più elaborato con rallentamenti, zoom o scritte ecc. è straconsigliato Sony Vegas. E’ possibile scaricarlo sul sito ufficiale come prova per un limitato numero di giorni. Di nuovo dopo averlo scaricato installatelo.

Scrivere in questo articolo tutte le funzionalità di Sony Vegas è impossibile: vi sono un bel po’ di funzionalità che questo programma offre e sarebbe troppo complicato spiegarlo qua. Posso solo accennare che in baso c’è una timeline nella quale potrete mettere i vostri video e modificarli mentre nei riquadri in alto potrete trovare degli effetti oppure potrete vedere una preview del vostro video. Per renderizzare andate su file>renderizza video e scegliete il nome la directory e il formato del video.

l’unico svantaggio di Sony Vegas è che è a pagamento quindi se volete fare qualcosa di amatoriale o raccogliere banalmente delle foto in un video Movie Maker è migliore perché il costo del primo è elevato. In entrambi i casi i tempi di rendering saranno molto lunghi quindi siate pazienti.

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc