Stai leggendo
Registrare audio da pc: i migliori programmi

Registrare audio da pc: i migliori programmi

di Vittorio Tiso3 luglio 2014

Per registrare audio da pc, avete una miriade di alternative, a partire dai software dedicati che consentono di eseguire tutta una serie di operazioni che, di default, rispetto a quanto vi offre il sistema operativo, risultano impossibili. Inoltre, vi sono anche valide applicazioni online, perfettamente in grado di procedere alla registrazione.

Registrare audio da pc: i migliori programmi

Con questo articolo, vi segnalo l’elenco delle migliori alternative per registrare audio dal computer:

GiliSoft Audio Recorder Free registrare audio da pc

GiliSoft Audio Recorder Free: apriamo la nostra lista con un software freeware dedicato agli OS Windows che, grazie ad un’interfaccia utente user-friendly, vi consente di registrare estraendo il suono dal microfono o dalle varie fonti di streaming audio in Rete. La procedura è semplice, dato che vi vasta impostare il livello qualitativo dell’audio, regolare il volume e cliccare il tasto “Record”. Con GiliSoft Audio Recorder Free non vi sono limiti di durata ed è possibile interrompere le operazioni per poi riprenderle in seguito, cliccando sul pulsante “Stop”. Il file registrato può infine essere salvato sul pc, in formato mp3.

Hanso Recorder: un programma gratuito e compatibile con gli OS Windows, in grado di registrare non solo audio dal computer, ma anche suoni provenienti da fonti differenti, come siti web, videogiochi, DVD, CD e nastri. Per avviare la registrazione è sufficiente premere sul pulsante “Record”. Tra le funzioni aggiuntive di Hanso Recorder vi è la possibilità di programmare la registrazione (funzione utile se non si è al pc) e l’integrazione con un tool di text-to speech che legge il testo inserito, anche se solo in inglese.

Apowersoft Free Online Audio Recorder registrare audio da pc

Apowersoft Free Online Audio Recorder: quest’applicazione online, gratuita e basata su Java è la mia soluzione preferita per registrare audio da pc, sia per quanto riguarda i suoni provenienti dagli ingressi audio che in riferimento a quelli riprodotti dal sistema. Per il corretto funzionamento di Apowersoft Free Online Audio Recorder, vi basta collegarvi alla homepage e premere il tasto “Start Recording” per avviare la registrazione. Una volta acconsentita l’esecuzione di Java, si aprirà un’altra finestra che oltre a registrare audio, vi consente di eliminare, di riprodurre e di rinominare i file archiviati sul pc. Selezionate la sorgente e la cartella di output ed il gioco è fatto. Come tutti i registratori, vi è il tasto pausa che vi offre l’opportunità di riprendere le operazioni anche in un secondo momento. Ottima poi la funzione per programmare in anticipo la registrazione dal pc.

Mp3 Voice Recorder 1.1: concludiamo la lista di alternative per registrare audio da pc con un programma gratuito, sempre dedicato ai sistemi operativi di Microsoft, in grado di garantire il salvataggio dei file in tutta una serie di formati audio, fra cui AC3, M4A, MP3, WMA, WAV, Flac ed AAC.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.