Stai leggendo
Come convertire file online: migliori servizi gratuiti

Come convertire file online: migliori servizi gratuiti

di Vittorio Tiso2 luglio 2014

In quante occasioni per voi risulta obbligatorio convertire documenti, video, tracce audio o immagini? Sapere come convertire file online, a mio giudizio, è importantissimo per risparmiare tempo. A differenza dei software, con i servizi gratuiti che mi accingo a segnalarvi, non c’è proprio nulla da scaricare … eccezion fatta per il file convertito.

Come convertire file online: migliori servizi gratuiti

ILoveFile come convertire file online

YouConvertIt: di tutti i convertitori online, quello in questione è uno dei più semplici da utilizzare, dato che vi basta selezionare il file di vostro interesse direttamente dall’hard disk del pc tramite il tasto verde “Select It”, scegliere il formato di output e digitare all’interno del capo “Email address (es)” il/ vostro/i indirizzo/i di posta elettronica. Nel giro di pochi secondi,  vi ritroverete il documento, il video, l’immagine, il brano musicale convertito. Potrete poi condividerlo tramite social network, inserendo il segno di spunta sulla casella accanto alla voce “Enable file (s) to be shared on social networks”.

Online – Convert: se non sapete come convertire file online, vi segnalo questa risorsa che a mio giudizio è la più completa della Rete. Basta collegarsi alla sua homepage, per avere una panoramica ben chiara del suo funzionamento. Converte tutto, dagli audio ai video, dalle immagini ai documenti, dagli ebook agli archivi. Per spiegarne il funzionamento, farò un esempio: desiderate convertire un video in formato .AVI. Come agite? Spostatevi sul secondo box, “Video Converter” e dal menù a tendina “Select Target Format”, selezionate il formato .AVI. A questo punto si aprirà una nuova finestra: potrete caricare il video dall’hard disk tramite il tasto “Scegli File” (in alternativa, potrete agire via Dropbox o inserendo l’URL nell’apposito campo). Una volta settati alcuni parametri, avviate la conversione con un click sul tasto “Convert File”. Chiaramente, la stessa procedura è valevole anche per gli altri file.

YouConvertIt come convertire file online

ILoveFile: continuando con l’elenco di servizi gratuiti su come convertire file online, basta visualizzare la sua headline “Hello!If You need to convert files you’re in the right place!” per avere idea di cosa parliamo. In sostanza, ILoveFile è un convertitore gratuito, caratterizzato da un’interfaccia utente altamente intuitiva. Ognuno dei 4 box colorati vi consente di convertire uno specifico tipo di file: quello di colore celeste è per le immagini (JPG, PNG, GIF, ICO, BMP, TIFF e PSD), quello di colore verde è per i documenti (.doc, PDF, RTF, ODT, TXT), quello arancio è per le tracce audio (.mp3, .wav, aiff, ogg) ed infine quello viola è per gli e-book (epub, azw, lit). Una volta effettuato l’upload, vi verranno mostrate le dimensioni del file. Scelto il formato di output, non dovrete far altro che cliccare sul tasto “Convert This File” ed il gioco è fatto.

Imverter: un convertitore online di immagini che supporta in input ed in output i formati JPG, PNG, TIFF, PDF, GIF, EPS, PSD, BMP, FAX, PCX, PGM, PICT, PPM e TGA. Limite massimo nell’upload è di 20 MB.

VozMe: un simpatico convertitore text-to-speech, semplice da utilizzare. Digitate il testo nell’apposito campo, selezionate la voce di lettura (c’è sia quella maschile che quella femminile) e cliccate su “Genera Audio” per farvi leggere quanto inserito. Cliccando sul link “Download mp3”, potrete scaricare la traccia audio sul pc. VozMe funziona sia in italiano che in altre lingue.

Grazie a questi servizi gratuiti, non avrete mai più problemi su come convertire file online. Semplici nel funzionamento, veloci nella conversione e, soprattutto, gratuiti.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.