Stai leggendo
Samsung Galaxy Note 4: primi test AnTuTu e possibili feature

Samsung Galaxy Note 4: primi test AnTuTu e possibili feature

di Giancarlo20 giugno 2014

Il Samsung Galaxy Note 4 sarà il quarto device della meravigliosa famiglia Note, una serie davvero fantastica che ha creato una nuova tipologia di mercato per quanto riguarda il mondo degli smartphone: ossia, i famosissimi “phablet“, ovvero una via di mezzo tra smartphone e tablet, per via dei loro grandi display. Questo dispositivo sarà annunciato come per le precedenti generazioni in autunno, più precisamente a settembre ed è già da ora sicuramente tra i device più attesi per quanto riguarda la fine dell’anno.

Samsung-Galaxy-Note-4


Secondo alcuni rumors emersi in precedenza, il tanto atteso Samsung Galaxy Note 4 dovrebbe arrivare in due varianti, che differiscono esclusivamente solo per la CPU, ed entrambi i modelli sono stati avvistati sull’ormai noto benchmark AnTuTu. Vediamo insieme le loro specifiche tecniche.

Samsung Galaxy Note 4: primi test AnTuTu e possibili feature

Samsung Galaxy Note 4: SM-910S – Snapdragon

Samsung-Galaxy-Note-4-(1)

La prima versione del Samsung Galaxy Note 4, sarà disponibile in Cina, Corea e Stati Uniti. Ecco le sue caratteristiche tecniche:

  • Processore quad-core Qualcomm Snapdragon 805 @ 2.5GHz (2457MHz)
  • GPU Adreno 420
  • 3GB di RAM
  • 32GB di Memoria Interna
  • Schermo con risoluzione QHD (2560×1440)
  • Fotocamera posteriore da 16 megapixel
  • Fotocamera anteriore da 3.68 megapixel
  • Android 4.4.3 KitKat

Samsung Galaxy Note 4: SM-910C – Exynos

Samsung-Galaxy-Note-4-(2)

La seconda variante sarà la versione internazionale. Ecco le sue caratteristiche tecniche:

  • Processore octa-core Samsung Exynos 5433 a 64 bit in configurazione big.LITTLE @ 1.3GHz
  • GPU ARM Mali-T760
  • 3GB di RAM
  • 32GB di Memoria Interna
  • Schermo con risoluzione QHD (2560×1440)
  • Fotocamera posteriore da 16 megapixel
  • Fotocamera anteriore da 3.68 megapixel
  • Android 4.4.3 KitKat

Insomma, le caratteristiche tecniche sono uguali e si differiscono appunto solamente per il tipo di SoC adottato. Nel caso della versione con SoC Exynos, il processore sarebbe il modello 5433 e sarebbe dotato di un’architettura a 64 bit e combinerebbe quattro core Cortex A57 e quattro core Cortex A53. Invece, nel caso della versione Qualcomm, il processore adottato sarebbe lo Snapdragon 805.

Samsung Galaxy Note 4: Ecco alcune possibili feature

Display:

Display QHD da 5,7 pollici: ossia con una risoluzione pari a 1440 x 2560 pixel.

Samsung-Galaxy-Note-4-(3)

Fotocamera:

il Samsung Galaxy Note 4 avrà un sensore da 16 megapixel e potrà registrare video a risoluzione 4K. La fotocamera frontale verrà sicuramente migliorata per dar campo libero alle “selfie“.

Samsung-Galaxy-Note-4-(4)

Processore Snapdragon 805 o Exynos 5433

Il processore Qualcomm Snapdragon 805 potrebbe equipaggiare il Samsung Galaxy Note 4. I primi smartphone con questo chip saranno lanciati solo ora ed entro l’autunno. Il nuovo phablet potrà avere una CPU con clock a 2,7GHz e unaGPU Adreno 420. Come sempre, tuttavia, Samsung venderà una variante del suo Note 4 in alcuni mercati selezionati e questa versione potrebbe montare il chip Exynos 5433

Samsung-Galaxy-Note-4-(5)Certificazione IP67

Proprio come il Samsung Galaxy S5, anche il Note 4 sarà quasi certamente dotato di certificazione IP67: il Samsung Galaxy Note 4 potrà resistere alla polvere e all’immersione in acqua fino a un metro per 30 minuti.

Samsung-Galaxy-Note-4-(6)

Ingresso USB 3.0

Proprio come sul Galaxy Note 3 e sul Galaxy S5, anche il Note 4 sarà dotato della tecnologia 3.0 per un trasferimento dati più veloce con i Pc supportati. Tuttavia non è ancora chiaro se Samsung offrirà nella confezione un classico cavo USB 2.0o un cavo USB 3.0.

Samsung-Galaxy-Note-4-(7)Interfaccia grafica

Con il Galaxy S5, la TouchWiz ha ora uno stile più flat e minimale, e sono state eliminate tante cose superflue che appesantivano il sistema. Quasi certamente, troveremo la nuova TouchWiz anche sul Galaxy Note 4, personalizzata ovviamente con le feature destinate all’uso con S-Pen.

Samsung-Galaxy-Note-4-(8)

Design Back cover

La parte frontale del Galaxy Note 4 sarà simile al Galaxy S5, e anche la back-cover potrebbe esserlo.

Samsung-Galaxy-Note-4-(9)

Via e Via

 

Riguardo al nostro autore
Giancarlo
Nato a Manfredonia, studente di scuola superiore e con una grande passione per l'informatica. Oltre all'informatica coltivo altri interessi, come la musica e lo sport. Sono sempre in cerca di nuove esperienze con tanta voglia di mettermi in gioco.