Stai leggendo
Come controllare la temperatura del pc: migliori programmi

Come controllare la temperatura del pc: migliori programmi

di Vittorio Tiso16 giugno 2014

Controllare la temperatura del PC e dell’hardware è importante. Per questo motivo abbiamo selezionato i migliori programmi per controllare la temperatura del computer

Controllare la temperatura del pc e delle sue componenti (schermo, hard disk, ventole, scheda madre, scheda video) è utile per evitare i surriscaldamenti e problemi di inutilizzo. Obiettivo di questo articolo è a tal proposito quello di segnalarvi a mo’ di lista quali sono i migliori programmi sul monitoraggio della temperatura del pc.


Come controllare la temperatura del pc: i migliori programmi

Speccy programmi controllare la temperatura del pc

Speccy: apriamo l’elenco con il software di Piriform. Tutto dedicato ai recenti OS Windows sia a 32-bit che a 64-bit, che è in grado di esaminare a fondo ed in tempi ristretti tutti dati tecnici della postazione multimediale che utilizzi quotidianamente  e delle sue componenti, dal processore alla RAM, dalla scheda madre a quella video, dal comparto audio all’hard disk. In quattro e quattr’otto sarete aggiornati sullo stato di salute del pc e se c’è qualcosa che non va.

HWinfo: il software in oggetto è in grado di mostrare le temperature di tutte le componenti hardware del computer. Il funziona è sia in gradi centigradi che in quelli Fahrenheit.

AIDA 64: l’applicativo in questione è in grado di farvi conoscere in tempo reale i dati sulla temperatura del computer con OS Windows e di tutti i vari componenti permettendo il benchmark.

SpeedFan: come si evince dal nome, lo scopo di questo applicativo è quello di permettervi di visualizzare qual è la velocità delle ventole. Nel momento in cui procederete all’avvio del software, dovrete monitorare il parametro “Fan Speed” (appunto la velocità delle ventole) e la temperatura di ogni componente del pc. Tutte le temperature sono espresse in gradi centigradi. 

CrystalDiskInfo 3.5.3a: un software freeware e di natura open-source. L’applicazione in questione non si limita solo al controllo della temperatura dell’hard disk del pc, ma anche allo spazio a disposizione con tanto di grafici e di alert. I parametri più a rischio sono quelli di colore rosso o di colore giallo.

Core Temp: un valido programma per controllare la temperatura del pc. Poiché ha dalla sua un funzionamento semplice ed intuitivo, la restituzione immediata dei dati ed il pieno supporto ai processori Intel ed AMD.

PC Wizard: uno dei pochi software di natura portable. che non richiede quindi installazione, in grado di ricavare le temperature delle componenti del pc.

HW Monitor programmi controllare la temperatura del pc

HW Monitor: concludiamo la lista dei migliori programmi per controllare la temperatura del pc. Con questo software freeware che sin dal primo avvio è in grado di mostrarvi le temperature dei vari componenti, processore, disco fisso e scheda video inclusi. All’interno della colonna “Value”, potete conoscere i valori attuali. Mentre “Min” e “Max” come potete facilmente intuire rappresentano le minime e le massime. 

Consigli per mantenere fresco un PC

Si tenga conto infine che in riferimento al processore, la temperatura ideale è compresa tra i 40 ed i 50 gradi, mentre per l’hard disk varia tra i 30 ed i 40 gradi. La temperatura di un computer va attentamente monitorata. Grazie a questi programmi che vi abbiamo consigliato non avrete problemi a tenere sotto controllo la temperatura del vostro PC.

Altri componenti che potrebbero aiutarvi a mantenere fresco il vostro PC sono un ottimo dissipatore, qui la nostra recensione dell’Hyper 212 Evo di Cooler Master, ed una pasta termica professionale ben applicata sulla CPU.

https://www.youtube.com/watch?v=m2-VtGjVmiw

Informazioni su:
Come controllare la temperatura del pc: migliori programmi
Titolo
Come controllare la temperatura del pc: migliori programmi
Descrizione
Controllare la temperatura del PC e dell'hardware è importante. Per questo motivo abbiamo selezionato i migliori programmi per controllare la temperatura del computer

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.