Stai leggendo
Windows Phone 8.1: rumors e arrivo

Windows Phone 8.1: rumors e arrivo

di NicoPi29 maggio 2014

Le novità che verranno introdotte in Windows Phone 8.1 saranno talmente tante da rendere Windows Phone quasi un sistema operativo del tutto nuovo, o meglio: rinnovato in molti punti.


Windows Phone 8.1 – Tante novità per rinnovarlo!

Windows Phone 8.1

Fino ad ora infatti Windows Phone ha sofferto di numerose manchevolezze che non hanno permesso a questo sistema operativo di confrontarsi con Android e iOS. Ora, malgrado alcuni “problemi” resteranno (come ad esempio la carenza di App nello store rispetto ai rivali), Microsoft sta cercando di porre rimedio ad alcuni di questi con Windows Phone 8.1.

Tra le varie caratteristiche assisteremo a: l’arrivo dell’ Action Center, il fatidico centro di notifiche con il bilanciere del volume diversificato tra notifiche (suonerie) e musica. Inoltre per mettere in sospensione le App basterà uno Swipe verso il basso e saranno già chiuse (come sui prodotti Surface). Sarà ottimizzato un più accorto sistema di salvataggio della batteria (Battery Power Sense) che permetterà di selezionare quali App bloccare quando siamo a corto di batteria (un po’ come la Stamina Mode di Sony). Inoltre si sta perfezionando un assistente vocale dallo strano nome “Cortana”. Assieme alla nuova versione Explorer 11 con gli HTML5 per visualizzare i video YouTube direttamente dalla pagina web di navigazione!

Attesissima è anche la possibilità di poter meglio gestire i propri file di sistema con un migliore File manager.

Novità anche a livello grafico con la possibilità di poter impostare i toogle in 4 colonne e impostargli una foto come sfondo, come vedete in foto.

Inoltre, cosa inedita per Windows Phone e che arriverà solo con Windows Phone 8.1, è la possibilità di inserire App create da sè grazie a WinRT rendendole anche compatibili con i tablet e PC Microsoft.

Questa sembra un’ottima cosa per cercare di portare WP sulla strada del progresso e alla stregua di iOS e Android che in quanto a sistema open source sono un tantino più avanti. Con questa mossa si spera infatti di riempire lo store di WP che conta troppe poche App rispetto ai rivali.

Ovviamente faranno parte dell’aggiornamento anche l’attenzione per una fluidità di sistema ancora migliore (e in ciò i nuovi smartphone saranno aiutati dall’utilizzo dei processore Qualcomm Snapdragon)..

Sulla data di uscita di Windows Phone 8.1 purtroppo ancora non si sa granché! Ma il debutto in Italia non dovrebbe farsi aspettare ancora per molto.

Per restare aggiornati seguiteci qui su Outofbit.it o visitate il sito ufficiale Microsoft.

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc