Stai leggendo
Risolvere i problemi del DualShock 4 PS4

Risolvere i problemi del DualShock 4 PS4

di NicoPi27 maggio 2014

Vogliamo proporvi una guida, o piuttosto qualche consiglio per risolvere i problemi del Dualshock 4. Purtroppo Sony sembra star lasciando insoddisfatti migliaia di videogiocatori molto delusi dalla scadente qualità del Dualshock 4. Vengono infatti riscontrati due principali difetti: i gommini degli stick si usurano e i tasti “L1” e “R1” si bloccano impedendo una buona giocabilità.

Proteggere gli stick del Dualshock 4

Risolvere i problemi del Dualshock 4

Molti videogiocatori hanno notato, dopo sessioni di gioco neanche troppo prolungate, che i gommini che ricoprono gli stick del Dualshock 4 iniziano ad usurarsi, talvolta anche staccandosi rendendo quindi inutilizzabile il controller. Si tratta di un danno non accidentale, coperto quindi dalla garanzia, e il venditore è tenuto a sostituirvelo. Ma se volete risolvere i problemi del DualShock 4 definitivamente occorre ricordare che “prevenire è meglio che curare” e potrete porre fine a tutto semplicemente acquistando dei copri-stick in silicone che li difendono dall’usura e assicurano un grip migliore.

Potrete acquistarli per qualche euro qui o qui.

Sbloccare tasti L1 e R1 del Dualshock 4

Un altro problema molto frequente è proprio quello dei tasti L1 ed R1 che, se premuti ripetutamente, tendono a restare premuti, obbligando il videogiocatore ad arrestare la sua partita. Questo si verifica soprattutto negli sparatutto e mentre si gioca a Fifa, in cui bisogna fare intenso uso di quei tasti. Anche a questo c’è rimedio e per ricolvere i problemi del Dualshock 4 vi consiglio di vedere questo video in cui tutto viene illustrato in modo molto chiaro, l’occorrente è solo:

  • qualcosa di sottile per estrarre il tasto
  • un po’ di lubrificante se lo volete aggiungere in piccole dosi  (nel video non è mostrato)
  • un po’ di pazienza per pulirlo come illustrato nel video

Risolvere i problemi del DualShock 4 PS4

In questo modo dovreste riuscire a risolvere i problemi del Dualshock 4.

Ovviamente noi non ci assumiamo la responsabilità di danni causati dal disassemblaggio del controller e tutto è a vostro rischio e pericolo.
Neanche abbiamo intenzione di sminuire la gravità della situazione. E’ infatti inconcepibile che dobbiamo essere noi a risolvere i problemi del Dualshock 4: un controller che costa con le migliori offerte almeno € 54,90. Un “piccolo” passo falso da parte di Sony!

Riguardo al nostro autore
NicoPi
Amministratore e co-fondatore del sito. Tecnico informatico presso una software house e studente di Ingegneria a Padova. Appassionato di grafica, fotografia, Photoshop, AfterEffect, ecc ecc