Stai leggendo
Come cancellarsi da LinkedIn: tutta la procedura completa

Come cancellarsi da LinkedIn: tutta la procedura completa

di Vittorio Tiso24 maggio 2014

Stanchi di ricevere mail da LinkedIn? Scopriamo come cancellarsi dal social network business-oriented!

Quando si parla di social network incentrati sul mondo del lavoro, LinkedIn è senza ombra di dubbio il primo nome che viene in mente agli internauti.

Trovare nuovi contatti professionali, ricercare gli annunci di lavoro e di stage in tutto il mondo sulla base del proprio percorso di studi o delle proprie esperienze fa di LinkedIn una delle soluzioni migliori sia per i selezionatori del personali che per chi cerca occupazione o intende migliorare la propria condizione lavorativa.

Nel corso dei mesi, può capitare di trovare lavoro (anche senza l’ausilio di LinkedIn) o di scoprire che la rete sociale caratterizzata dallo slogan “Le relazioni contano” (ndr “Relationship Matter) non è che poi fornisca tutti questi spunti utili. In questo caso, bastano pochi istanti eliminare il proprio account. Ecco tutta la procedura completa su come cancellarsi da LinkedIn.

Stanchi di ricevere aggiornamenti da LinkedIn? Ecco la procedura per abbandonare definitivamente il social network pensato per il mondo del lavoro!


Come cancellarsi da LinkedIn: tutta la procedura completa

Fase 1: collegatevi alla homepage di LinkedIn ed effettuate il login tramite le vostre credenziali d’accesso (indirizzo e-mail e password).

Fase 2: cliccate sulla voce “Impostazioni” integrata nel menù a comparsa. A questo punto, si aprirà una finestra. Cliccate in rapida successione prima su “Account”, scheda posizionata in basso sul lato sinistro ed in seguito su “Chiudi il tuo account”.

Fase 3: per cancellarvi da LinkedIn dovete necessariamente indicare le motivazioni che vi hanno spinto ad uscire da questa rete sociale. Flaggate una delle opzioni fornite di default (Ho un account duplicato, Ricevo troppe e-mail, L’adesione non mi offre alcun vantaggio, Utilizzo un diverso servizio di Professional Networking, altro) e cliccate sul tasto blu “Continua”.

Fase 4: seguite le istruzioni finali per rimuovere il vostro account personale da LinkedIn.

La procedura è finita. Occorre però precisare alcuni aspetti. Il primo è che per alcuni giorni il tuo profilo risulterà ancora inserito su Google e sugli altri principali motori di ricerca che necessitano di tempo aggiuntivo per la tua cancellazione da LinkedIn che, come puoi facilmente intuire, non è proprio immediata. 

Se poi aveste due account LinkedIn, di cui il secondo creato accidentalmente, potete rimuoverlo senza problemi, attenendovi alla procedura indicata. Dopo 48 ore dalla chiusura dell’account, inserite l’indirizzo di posta elettronica dell’account che intendete rimuovere a quello che desiderate tenere aperto. Semplice, vero?

Informazioni su:
Come cancellarsi da LinkedIn: tutta la procedura completa
Titolo
Come cancellarsi da LinkedIn: tutta la procedura completa
Descrizione
LinkedIn è il più diffuso social network collegato col mondo del lavoro. Oggi vi proponiamo una guida veloce e completa su come cancellarsi da LinkedIn.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.